Sondaggi TP: Gianluca Borrelli a Coffee Break (12/08/2019)
Borrelli ha presentato in esclusiva i primi sondaggi elettorali e politici successivi alla crisi di governo. Importanti variazioni nelle intenzioni di voto
Sondaggi TP – Il presidente e fondatore di Termometro Politico, Gianluca Borrelli, è ormai frequentemente ospite negli studi di Coffee Break. Proprio nel noto programma mattutino, Borrelli ha presentato in esclusiva i primi sondaggi elettorali e politici successivi alla crisi di governo. Ad aprire la crisi fu il leader della Lega, Matteo Salvini, il quale annunciò – dal litorale pescarese – che avrebbe chiesto di tornare alle urne, per far esprimere gli italiani. Dopo il lungo tira e molla con Di Maio, Salvini sembrò voler tagliare completamente i rapporti con il Movimento 5 Stelle. La partita, però, sembra essere ben lontana dalla chiusura.
Sondaggi TP per Coffee Break: le colpe condivise della crisi e le nuove leadership
Si chiede di chi sia la colpa della crisi. Della Lega? Del Movimento 5 Stelle? Di entrambi o dei “poteri forti”?
Come di consueto, si fa il punto sulle intenzioni di voto degli italiani e sulle variazioni – questa settimana sono state decisamente sensibili, con incrementi o discese importanti.
Altro tema centrale riguarda le possibili coalizioni in ottica di elezioni anticipate (le quali sembrano allontanarsi ogni giorno che passa, grazie al nuovo asse PD-M5S). Con chi dovrebbe allearsi la Lega, qualora volesse presentarsi in coalizione?
Conte nuovo leader M5S?
Sondaggi – Infine, chi dovrebbe essere il nuovo leader del Movimento 5 Stelle. O meglio: chi sarà il “dopo Di Maio”? La risposta viene offerta sia in base al segmento elettorale pentastellato, sia quella relativa alla totalità del campione. Giuseppe Conte sembra partire con un certo vantaggio. Non a caso, il premier è la personalità con la miglior valutazione di tutto il governo gialloverde, superando lo stesso Salvini e staccando ampiamente il capo politico dei 5 Stelle, Luigi Di Maio.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it