Fong Fei-Fei è il personaggio a cui Google dedica il suo doodle di martedì 20 agosto 2019. Cantante taiwanese molto nota in Asia ma non molto in Occidente, oggi avrebbe compiuto 66 anni.
Fong Fei-Fei: gli inizi
Fong Fei-Fei è il nome d’arte di Lin Chiu-luan nata nella cittadina di Taoyuan, nella parte settentrionale dell’isola di Taiwan, il 20 agosto del 1953. Era già un volto conosciuto per aver recitato in un telefilm quando a 16 anni vinse un concorso canoro molto famoso, una sorta di X Factor taiwanese.
80 dischi, 100 colonne sonore
Nei suoi 40 anni di carriera – durata dal 1972 al 2010 – ha inciso ben 80 dischi; inoltre, ha prestato la sua voce alla colonna sonora di più di 100 film. In particolare, vengono ricordati i brani ascoltati nelle pellicole tratte dai romanzi romantici della scrittrice Chiung Yao, una delle scrittrici in lingua cinese più famose al mondo. Ormai divenuta un’icona del pop melodico, continuò anche a recitare sia al cinema che in tv.
Elena Cornaro Piscopia: chi era la donna del Doodle Google. Laurea e bio
La regina dei cappelli
Era soprannominata la “regina dei cappelli”, lei stessa amava raccontare di possederne a centinaia: in tutta la sua vita ne avrebbe collezionati oltre 600 ha stimato durante un’intervista. Erano un tratto distintivo del suo stile, ne cambiava uno ad ogni esibizione in pubblico.
Il matrimonio e la malattia
Nel 1980 si sposò con Zhao Hongqi, un uomo d’affari di Hong Kong, da cui ebbe, nel 1989, anche un figlio Zhao Wen Lin. Proprio ad Hong Kong morì il 3 gennaio del 2012 – anche se la notizia non venne data prima del 13 febbraio – all’età di 58 anni per l’aggravarsi di un cancro ai polmoni, poco prima anche il marito se ne era andato per una malattia simile. I due coniugi sono sepolti l’uno accanto all’altro. La morte di Fong Fei-Fei fu così sentita sulla sua isola natale che anche l’allora presidente di Taiwan Ma Ying-jeou fece personalmente le condoglianze ai familiari della cantante.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it