Bonus trasporti per vendita auto 2019: importo, domanda e requisiti

Un bonus trasporti per chi vende l’auto nel 2019: succede a Roma. Ecco cosa bisogna a sapere a riguardo: dall’importo del bonus ai requisiti richiesti.

Bonus trasporti per vendita auto 2019: importo, domanda e requisiti

Chi vende l’auto e si disfa quindi del proprio mezzo avrà diritto a un bonus trasporti: è uno dei punti previsti dal piano mobilità del Campidoglio per la città di Roma. I cittadini che decideranno di vendere il proprio veicolo, riporta Il Messaggero, potranno ricevere dei voucher finalizzati al trasporto pubblico o ai servizi di sharing mobility, ovvero di mobilità in condivisione. Si tratta di un’iniziativa volta a incentivare i cittadini a utilizzare mezzi di trasporto alternativi rispetto alla propria auto.

Bonus 80 euro 2020: cosa cambia con crisi di governo e come recuperarlo

Bonus trasporti e smart working: il progetto del Campidoglio

Come riferisce NextQuotidiano tali voucher sono solo uno dei punti principali del progetto Modocimer – Mobilità per la Città Metropolitana. Le risorse investite sono in tutto 5 milioni di euro, dei quali 3 milioni sono stati stanziati dal Ministero dell’Ambiente, mentre gli altri 2 sono stati dati dai fondi riservati alla realizzazione del nodo di scambio di Colle Mattia, tra la città di Roma e il territorio di Monte Compatri. Tra le finalità principali del progetto spicca l’incentivo al trasporto sostenibile, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti casa-scuola e casa-lavoro.

Bonus Maternità Comune 2019: importo e dopo quanto arriva, i requisiti

Come saranno investite le risorse

Le maggior parte delle risorse citate (5 milioni di euro, ricordiamo) sarà investita nella progettazione di itinerari ciclabili e ciclopedonali (900 mila euro), mentre poco più di 150 mila euro dovrebbe venire investito nella realizzazione di navette aziendali e circa 360 mila euro andrà a finanziare progetti di smart working, atti a favorire gli spostamenti casa-lavoro. Dei 5 milioni di euro, 285 mila saranno reinvestiti nei voucher di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo, mentre meno di 250 mila euro andrà a favorire progetti di sicurezza stradale. 200 mila euro, infine, saranno riservati allo sviluppo di incentivi per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it