Apple verso il lancio della sua vettura a guida autonoma? Mancano ancora diversi anni probabilmente, tuttavia, alcuni brevetti depositati recentemente dal colosso di Cupertino potrebbero svelare qualche dettaglio sull’ICar.
Carta di credito Apple in Italia: costo, quando esce e come funziona
Apple iCar 2021: gli ultimi brevetti depositati
Che Apple stia lavorando ad una vettura a guida autonoma è ormai chiaro da tempo, però, non si sa molto altro a proposito di quello che a Cupertino hanno chiamato “Titan Project“. Detto ciò, Apple ha da poco depositato un paio di brevetti che promettono di svelare qualche dettaglio dell’ICar.
Il primo riguarda un sistema elettronico di controllo della stabilità – valutazione delle condizioni del manto stradale e adattamento della frenata delle singole ruote in base a un modello preimpostato di comportamento – che dovrebbe essere adatto non solo a una vettura a guida autonoma ma anche a un veicolo pilotato. Il secondo, invece, riguarda un meccanismo di scorrimento per le portiere: in breve, si potrebbero aprire un po’ come quelle di un bus di trasporto urbano, praticamente scorrerebbero lateralmente dopo un movimento verso l’interno che però non poggia su un perno centrale.
Quando verrà presentata l’ICar?
Il progetto ICar è salito alla ribalta già nel febbraio 2015 quando si venne a sapere che Apple stava preparando la sua sfida a Tesla. Nel 2017 fu lo stesso CEO Tim Cook ad affermare che Apple stava lavorando a un veicolo a guida autonoma. Ora, il lancio vero e proprio dell’Apple Car sembrava fissato per il 2020 ma manca solo qualche mese alla fine del 2019 è l’annuncio tarda ad arrivare. Sembra però che la vettura a guida autonoma con la Mela possa essere presentata nel 2021 secondo le ultime voci riportare dalla stampa specializzata Usa. Detto ciò, secondo altre indiscrezioni il “colosso” avrebbe recentemente licenziato 200 persone che lavoravano al Titan Project: segno che il piano potrebbe quantomeno subire un ritardo.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it