Calendario consultazioni 27 e 28 agosto 2019: orari Pd-Lega e M5S

Pubblicato il 27 Agosto 2019 alle 11:01 Autore: Alessandro Faggiano

Calendario consultazioni 27 e 28 agosto 2019: orari Pd-Lega e M5S. Si dovrebbe decidere tutto entro mercoledì sera. Salvini parla di manovre di palazzo

Calendario consultazioni 27 e 28 agosto 2019: orari Pd-Lega e M5S
Calendario consultazioni 27 e 28 agosto 2019: orari Pd-Lega e M5S

Giorni decisivi per superare la crisi di governo e per formare un nuovo esecutivo. L’opzione di un governo M5S-PD prende sempre più piede; Salvini recrimina, assicurando che ci fosse una manovra di palazzo programmata da tempo. Il Partito Democratico sembra poter cedere ad un Conte bis, a cambio dell’unica vicepresidenza (che non sarà più di Di Maio) e dell’uscita del leader politico dei 5 Stelle dall’esecutivo. Nemmeno Zingaretti entrerà nel nuovo governo, impegnato già nel doppio ruolo di segretario del PD e di presidente della regione Lazio.

Il 27 e 28 agosto si decide: governo politico o governo di garanzia elettorale, per tornare alle urne quanto prima. Ecco il calendario delle consultazioni organizzato da Mattarella.

Ecco il calendario delle consultazioni per il 27 agosto

La prima giornata della seconda ronda di consultazioni si aprirà con una chiamata tra Sergio Mattarella e il presidente emerito Giorgio Napolitano. Nel calendario del Quirinale non è stato specificato l’orario della chiamata, anche se questa viene posta prima dell’incontro con la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati (16:00). Un’ora dopo sarà il turno di Roberto Fico, presidente della Camera che si è già tirato fuori dal totopremier (nonostante godesse dei favori del PD). Si chiude con il gruppo misto di Senato (18:20) e Camera (18:40). La prima giornata di consultazioni sarà quella “preparatoria”. Il giorno decisivo sarà mercoledì 28 agosto.

Il calendario delle consultazioni del 28 agosto: Ci sono tutti i gruppi parlamentari

Rispetto alla prima ronda, l’incontro con la delegazione di Liberi e Uguali viene spostata al secondo giorno.

Si comincia dalla mattina presto, alle 10:00, con il piccolo gruppo per le autonomie (SVP-PATT, UV). Mezz’ora dopo (10:30) toccherà alla delegazione di LeU. La mattinata si chiude con le delegazioni di Fratelli d’Italia (sia di Montecitorio che palazzo Madama). La Meloni sarà ricevuta alle ore 11:00 dal presidente Mattarella.

Fondamentale la sessione pomeridiana di consultazioni: si apre con il Partito Democratico (ore 16:00). In quel momento, i democratici dovrebbero già sapere se c’è un accordo di massima con il Movimento 5 Stelle o meno.

Alle 17:00 arriva la delegazione di Forza Italia. La formazione di Silvio Berlusconi, a questo giro, gioca un ruolo di secondo piano.

Si chiude, nel tardo pomeriggio, con Lega (18:00) e Movimento 5 Stelle (19:00). Anche nella prima ronda di consultazioni, i due alleati di governo sono stati gli ultimi ad essere ascoltati.

Il calendario delle consultazioni di 27 e 28 agosto, in sintesi

27 agosto

Consultazione telefonica con Giorgio Napolitano

16:00 Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati

17:00 Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico

18:20 Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica

18:40 Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei Deputati

28 agosto

10:00 Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica

10:30 Gruppo Parlamentare “Liberi e Uguali” della Camera dei deputati

11:00 Gruppi Parlamentari “Fratelli d’Italia” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

16:00 Gruppi Parlamentari “Partito Democratico” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

17:00 Gruppi Parlamentari “Forza Italia – Berlusconi Presidente” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

18:00 Gruppi Parlamentari “Lega – Salvini Premier” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

19:00 Gruppi Parlamentari “MoVimento 5 Stelle” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Alessandro Faggiano

Caporedattore di Termometro Sportivo e Termometro Quotidiano. Analista politico e politologo. Laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Salerno e con un master in analisi politica conseguito presso l'Universidad Complutense de Madrid (UCM).
Tutti gli articoli di Alessandro Faggiano →