Reddito di cittadinanza: pagamento agosto, ricarica sito Inps a rilento

Le ultime sul reddito di cittadinanza: si avvicina la data del pagamento di agosto, ma alcuni utenti lamentano rallentamenti sul sito Inps.

Reddito di cittadinanza: pagamento agosto, ricarica sito Inps a rilento

Ormai ci siamo: i beneficiari del reddito di cittadinanza riceveranno l’accredito sull’apposita Card nelle prossime ore. Visto che a luglio il pagamento è stato effettuato il giorno 27, anche nel mese di agosto la data di accredito dovrebbe essere la stessa, ovvero oggi martedì 27 agosto 2019. È possibile tuttavia che possa slittare di 1 giorno, a causa di alcuni rallentamenti che diversi utenti hanno segnalato sul portale Inps.

Come funzionano i controlli: nuova circolare

Reddito di cittadinanza: pagamento agosto slitta di un giorno?

Un problema al sito Inps, denunciato da alcuni beneficiari sui gruppi Facebook dedicati, avrebbe rallentato anche la procedura di accredito, sebbene c’è anche da considerare che siamo nel mese di agosto. In ogni caso il pagamento dovrebbe avvenire al massimo entro domani, mercoledì 28 agosto 2019. Lo slittamento di un giorno non preoccupa certo i beneficiari, che avrebbero così 1 giorno in più di tempo per spendere le somme non ancora utilizzate.

RdC e concorso Navigator: cosa accade col governo M5S-PD

Reddito di cittadinanza: la somma accreditata va spesa interamente

Va infatti ricordato che la ricarica mensile erogata sulla Card va spesa tutta, altrimenti la liquidità non spesa sarà sottratta nella ricarica seguente (fino al 20% dell’importo massimo erogato). La somma può essere utilizzata per beni primari, pagamento bollette, affitto, mutuo, mentre per i prelievi c’è un massimo di 100 euro per nucleo familiare.

RdC abolito con nuovo governo? Lo scenario peggiore

Reddito di cittadinanza: quando arriva il pagamento per chi ha fatto domanda ad agosto

Chi invece ha presentato o presenterà domanda di RdC entro il 30 agosto, dovrà attendere l’esito della richiesta, che arriverà intorno al 15 settembre, ma non prima. E sarà proprio in questo periodo che i nuovi beneficiari potranno recarsi alle Poste (quando sarà data loro relativa comunicazione) a ritirare la Card con il primo pagamento già accreditato.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it