Con il Messaggio n. 3119 pubblicato ieri, lunedì 26 agosto 2019, l’Inps ha fornito indicazioni a proposito della nuova modalità di presentazione della domanda degli assegni familiari 2019 e in particolare sulla regolarizzazione per gli arretrati di importo maggiore di 3.000,00 euro. Il messaggio richiama la circolare n. 45 dello scorso 22 marzo dedicata alle nuove modalità di presentazione della domanda degli assegni per il nucleo familiare riservate ai lavoratori dipendente di aziende private del settore non agricolo. A seguito di ciò l’Istituto ha pubblicato il messaggio n. 1777 lo scorso 8 maggio, nel quale forniva le istruzioni ai datori di lavoro per compilare correttamente il flusso UniEmens, con particolare focus sui campi del nuovo elemento <InfoAggCausaliContrib>.
Assegni familiari 2019 e flussi di regolarizzazione arretrati: nuova comunicazione
L’Inps cita una parte di quel messaggio (paragrafo 4.3), che recitava testualmente quanto segue: “L’introduzione e la compilazione del nuovo elemento < InfoAggCausaliContrib> consente all’Istituto il controllo puntuale della congruità di tutti i conguagli effettuati, anche di quelli relativi agli assegni al nucleo familiare arretrati”. Inoltre, “a decorrere dalla dichiarazione contributiva di luglio 2019 non sarà più necessario trasmettere flussi di regolarizzazione per arretrati di importo maggiore di 3.000 euro”. Da qui aziende e intermediari si sono rivolte all’istituto richiedendo un rinvio. La proroga è stata ufficializzata lo scorso 24 luglio con il messaggio n. 2815, nel quale si affermava che l’introduzione delle succitate novità veniva rinviata “alla denuncia contributiva di competenza del mese 09/2019”. Ciò implicava il fatto che la compilazione della nuova sezione < InfoAggCausaliContrib> restasse facoltativa fino alla denuncia relativa al mese di settembre.
Flussi di regolarizzazione arretrati: trasmissione obbligatoria per importi sopra 3.000 euro
La precisazione con cui l’Inps conclude fa riferimento all’obbligo di trasmissione dei flussi di regolarizzazione per arretrati di importo superiore a 3.000 euro da parte delle aziende, finché la compilazione del nuovo elemento < InfoAggCausaliContrib> non diventerà obbligatoria. Per la trasmissione dei flussi di regolarizzazione si fa riferimento alle disposizioni contenute nel Messaggio n. 4283 pubblicato il 31 ottobre 2017.
Assegni familiari 2019: messaggio Inps n. 3119/2019 in pdf
Per consultare il Messaggio Inps n. 3119 del 26 agosto 2019 in pdf scaricabile e stampabile, clicca su questa pagina.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it