Terremoto in provincia di Rieti alle 15 e 18 di oggi, nella zona prossima all’epicentro anche il comune di Accumoli; la scossa è stata avvertita nitidamente anche ad Amatrice.
Terremoto Amatrice e Accumoli: prima un boato
L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto, alle 15 e 18 di oggi, intensità 3.5 della Scala Richter, con epicentro a Cittareale, provincia di Rieti, a una profondità di 12 chilometri. In tutta l’area nei pressi dell’epicentro è stato chiaramente avvertito prima della scossa un profondo boat. Il sisma ha colpito anche il Comune di Cascia e quello di Accumoli. Tuttavia, è stato avvertito anche ad Amatrice e, addirittura, Teramo. Pochi minuti dopo sempre l’Ingv ha registrato un’altra scossa, più lieve della prima – magnitudo di 2.4 – nella medesima area. Non si ha notizia di danni a cose o persone ma chiaramente la paura che si ripetano i terribili fatti del 2016 è sempre tanta quando la terra trema.
Terremoto Roma oggi 22 agosto 2019: magnitudo scossa ed epicentro
A pochi giorni dall’anniversario
Fa una certa impressione che solo 3 giorni fa, il 24 agosto, è stato celebrato il terzo anniversario del terribile terremoto che ha colpito il centro Italia causando 299 morti, 365 feriti e decine di migliaia di sfollati. Il sisma di magnitudo 6.0 delle 3 e 36 di notte colpì una vasta area compresa tra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. D’altra parte, alcune piccole cittadine vennero colpite in particolar modo; tra queste, innanzitutto, Amatrice, in Lazio, dove sono morte 237 persone, poi Pescara del Tronto e Arquata del Tronto che invece si trova nelle Marche, dove si sono contate 51 vittime, e infine Accumoli, in Lazio, che ha perso 11 abitanti (il paesino si trovava proprio all’epicentro della prima scossa avvenuta in quella drammatica notte).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it