Mette ancora paura il vulcano di Stromboli: un forte boato è stato avvertito sull’isola da turisti e presenti quando erano da poco passate le 12. A seguire il vulcano ha eruttato sabbia, cenere e materiale vulcanico. Stando alle prime ricostruzioni dei testimoni, l’intensità dell’esplosione sembra essere stata più forte di quella che il 3 luglio uccise un escursionista. Diversi testimoni hanno affermato che nessuno sapeva cosa fare al momento dello scoppio. Tuttavia, fortunatamente, al momento non si registrano danni e cose.
Eruzione Stromboli oggi 28 agosto 2019: il punto della situazione
Diversi turisti terrorizzati dall’eruzione si sono rifugiati sotto il tetto della chiesa San Vincenzo. Dal vulcano si è alzata in cielo una nube nera che ha limitato la visibilità.
Per l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia si è trattato di una replica dell’evento del 3 luglio. “Alle 12.17 c’è stata una forte esplosione nella zona sommitale del vulcano con un flusso piroclastico che si è espanso in mare”. Per quanto riguarda l’intensità dell’eruzione, gli esperti ci vanno cauti: “Non sappiamo ancora dire se è stata più o meno forte di quella dello scorso 3 luglio, stiamo ancora analizzando i dati”.
Vesuvio e Campi Flegrei sotto osservazione: i rischi
Eruzione Stromboli: gli aggiornamenti
Dopo l’esplosione si sono attivate le sirene anti-tsunami, riferisce OggiMilazzo, e i turisti hanno lasciato le spiagge per raggiungere il centro cittadino. Stando a quanto riporta l’Ingv l’esplosione è avvenuta alle ore 12.17 e ha interessato prevalentemente l’area centro-meridionale della terrazza del cratere del vulcano. Intanto presso il Comune di Lipari si è già riunito il Centro Operativo Comunale. Attualmente (e durerà per tutta la giornata) sulle coste dell’isola c’è il divieto di transito di barche e barconi e di sbarco per i passeggeri.
Le immagini
Ecco alcune foto dell’eruzione riprese da Twitter, dove molti utenti presenti sul posto si sono riversati.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it