Trasmissione corrispettivi telematici 2019 scadenza inizio settembre, data

Pubblicato il 30 Agosto 2019 alle 12:31 Autore: Daniele Sforza

Scadenza a inizio settembre per l’obbligo di trasmissione corrispettivi telematici di luglio 2019. Ecco la data e cosa bisogna sapere.

Trasmissione corrispettivi telematici 2019 scadenza inizio settembre, data

Si avvicina sempre di più l’addio agli scontrini e alle ricevute fiscali in modalità cartacea. Dal 1° luglio 2019 è infatti entrato in vigore l’obbligo di trasmissione corrispettivi telematici per tutti quegli esercenti e commercianti che presentano un volume d’affari superiore a 400 mila euro. Per loro la scadenza della trasmissione telematica dei corrispettivi è ormai vicina: se non la si dovesse rispettare, si incapperà in sanzioni. Si ricorda infine che a partire dal 1° gennaio 2020 l’obbligo di trasmissione telematica dei corrispettivi sarà vigente per tutti i commercianti e gli esercenti che svolgono attività di commercio al minuto e assimilate, indipendentemente dal volume d’affari.

Trasmissione corrispettivi telematici 2019: cosa dice la norma

Tale obbligo è stato introdotto dal Decreto crescita: all’articolo 12-quinquies del DL n. 34/2019, che va a modificare l’articolo 2 del Dlgs n. 127 del 5 agosto 2015, si stabilisce che i dati relativi ai corrispettivi giornalieri sono trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro dodici giorni dall’effettuazione dell’operazione. “Restano fermi gli obblighi di memorizzazione giornaliera dei dati relativi ai corrispettivi nonché i termini di effettuazione delle liquidazioni periodiche dell’imposta sul valore aggiunto”. Inoltre la norma afferma che per i primi 6 mesi non si applicheranno sanzioni nell’eventualità di trasmissione dei corrispettivi giornalieri entro il mese seguente a quello in cui è stata effettuata l’operazione, pur permanendo i termini di liquidazione dell’Iva.

Corrispettivi giornalieri non riscossi e resto, il comunicato

Scadenza a inizio settembre: la data

La scadenza per la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri incassati nel mese di luglio 2019 cade quindi di lunedì 2 settembre. In verità la scadenza originaria sarebbe dovuta essere il 31 agosto, che però cade di sabato e dunque slitta al lunedì successivo, il 2 settembre per l’appunto.

Trasmissione corrispettivi telematici: la circolare n. 15/2019 dell’Agenzia delle Entrate

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la Circolare n. 15/2019 dell’Agenzia delle Entrate. Qui si forniscono importanti indicazioni per i commercianti e gli esercisti che svolgono attività di commercio al minuto e operazioni assimilate e per cui l’obbligo è vigente dal 1° luglio 2019 (volume d’affari superiore a 400 mila euro). Questi ultimi sono tenuti a rilasciare al consumatore finale un documento commerciale rilasciato dall’apposito registratore telematico, quindi avviare la memorizzazione digitale dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri nel registratore telematico stesso e infine inviarli telematicamente all’Agenzia delle Entrate.  

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →