Giuseppe Conte leader del Movimento 5 Stelle. A volerlo sono due italiani su tre secondo un sondaggio dell’istituto Gpf Inspiring Research. Quella che qualche mese fa sarebbe stata bollata come una semplice battuta, ora assume i contorni di uno scenario verosimile in ottica futura.
Sondaggi politici Gpf: Conte, cresce la fiducia degli italiani
D’altronde i numeri sono dalla parte del presidente del Consiglio, ora impegnato nelle consultazioni per mettere le basi ad un suo governo bis, questa volta in salsa giallo rossa. Sempre secondo una rilevazione Gpf, realizzata tra il 20 e il 21 agosto, l’avvocato pugliese raccoglie il 61% di gradimento (+2 rispetto rispetto alla precedente rilevazione) tra gli italiani, dietro solo al presidente della Repubblica Sergio Mattarella (al 69%). Il capo del governo uscente stacca nettamente i suoi due ex vice premier finiti nell’ombra dopo la crisi agostana: Matteo Salvini è al 48% mentre Luigi Di Maio al 46%.
Sondaggi politici Gpf: Conte, sostengo dagli Usa e dall’Ue
E sono proprio questi numeri a mettere la pulce nell’orecchio di chi osserva i movimenti nei palazzi della politica italiana. Negli ultimi giorni Conte ha ricevuto elogi da più parti. Dall’America trumpiana, dalle istituzioni europee ma anche da pezzi da novanta del Movimento 5 Stelle. Primo fra tutti Beppe Grillo che gli ha dato il benvenuto tra “gli elevati”, qualsiasi cosa significhi.
Sondaggi politici Gpf: Di Maio, a rischio la leadership nel M5S
Al coro si è unito anche il capo pentastellato Luigi Di Maio, suo malgrado. Il rafforzamento di Conte, infatti, può rappresentare un pericolo per la sua leadership all’interno del Movimento. Leadership che comincia a scricchiolare. Secondo un’indiscrezione raccolta dal Messaggero al premier incaricato sarebbero arrivati diversi whatsapp di parlamentari Cinque Stelle con un messaggio che non farà piacere all’ex vicepremier: “Presidente, ci fidiamo più di te che di Luigi”. Di Maio è avvisato.
Sondaggi politici Gpf: nota metodologica
Il sondaggio è stato condotto con 609 interviste, sull’intero territorio nazionale, fra il 20 e il 21 agosto, su un campione con estrazione casuale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it