Perché Salvini ha fatto cadere il governo? Ecco i motivi dell’ex ministro
Matteo Salvini spiega i motivi per cui ha deciso di interrompere l’esperienza di governo e i punti di maggiori criticità coi 5 Stelle.
Matteo Salvini è sempre molto attivo dal punto di vista politico e mediatico. Politicamente sono ore di attesa: a breve si capirà se nascerà o meno il governo sostenuto da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Pochi giorni fa proprio Salvini in qualità di segretario ha ufficializzato alcuni appuntamenti pubblici in cui la Lega chiamerà a raccolta i suoi elettori e simpatizzati. Quali sono? Domenica 15 settembre a Pontida, sabato 21 e domenica 22 settembre ai gazebo per chiedere il ritorno alle urne e sabato 19 ottobre a Roma in piazza.
Salvini: era un governo fermo sulla riforma fiscale, sulla giustizia, sulle infrastrutture e sull’autonomia
Intervistato da Radio 24 nel corso del programma 24Mattino Salvini ha risposto alla domanda sul perché abbia fatto cadere il governo Conte nato dall’intesa tra Movimento 5 Stelle e Lega. “Perché ho innescato la crisi? C’era un governo fermo e litigioso”. In particolare il leader politico ha illustrato i punti con maggiori criticità: “era un governo fermo sulla riforma fiscale, sulla giustizia, sulle infrastrutture e sull’autonomia”.
L’attuale detentore della maggioranza dei consensi all’interno del centrodestra ha commentato durante 24Mattino di Maria Latella e Simone Spetia su Radio 24 alcuni fatti di cronaca. “In queste ore sono arrivate 10 navi delle Ong nel Mediterraneo, Cosa farà il governo del Partito democratico e dei 5 stelle sull’immigrazione?”. “Smonteranno quello che si è fatto prima? Se il governo nasce per fare i dispetti a Salvini è un problema per l’Italia”.
Sul ruolo di Berlusconi
Alla domanda se è rimasto deluso dalle aperture di Berlusconi al governo Pd-5stelle e sul fatto che ciò possa dare luogo a contraccolpi sulle alleanze locali Lega-FI Matteo Salvini ha risposto con toni morbidi. “A livello regionale con Forza Italia governiamo meno che nei comuni”. Ma poi ha aggiunto “ognuno risponde alla propria coscienza. Per quanto mi riguarda i miei progetti sono incompatibili con la sinistra. Noi politici siamo dipendenti pubblici, perché lo stipendio ce lo pagano i cittadini italiani”.
Salvini: governo giallo-verde è stata esperienza rivoluzionaria
L’ultimo commento è dedicato all’esperienza di governo giallo-verde. “L’esperienza è stata rivoluzionaria almeno fino a qualche settimana fa. Se poi in nome della conservazione del potere si scende a patti con Renzi e con la Boschi, facciano, io non mi permetto di entrare nel dibattito altrui. Se io dico ‘mai col Pd’ vado avanti nel nome del ‘mai col Pd”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it