Sondaggi elettorali Piepoli – Il governo Conte bis che ieri ha ottenuto la fiducia al Senato raccoglierebbe il 60% dei consensi. A sostenerlo è un sondaggio dell’istituto Piepoli per La Stampa pubblicato il 7 settembre. I risultati divergono da quelli ottenuti da altri istituti demoscopici che hanno interrogato gli italiani sull’argomento (Noto e Ipsos).
Sondaggi elettorali Piepoli: classifica di gradimento, Fico boom
Piepoli ha stilato anche una classifica di gradimento dei principali leader politici italiani. Al primo posto si conferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con il 66%. Cresce di cinque punti al 60% la fiducia nel premier Giuseppe Conte mentre crolla di otto punti al 30% quella nel leader della Lega Matteo Salvini.
L’ex ministro dell’Interno viene superato in classifica sia dal neo commissario Ue agli affari economici, Paolo Gentiloni, (in crescita al 43%) e dal segretario Pd, Nicola Zingaretti (+8 al 40%). La crescita più sostenuta la ottiene però il presidente della Camera, Roberto Fico (+14 al 37%), tra i principali sponsor dell’alleanza con il Pd. Il leader degli ortodossi pentastellati supera così il suo capo politico, Luigi Di Maio, in calo di tre punti al 30%.
Sondaggi elettorali Piepoli: Salvini e Di Maio a pari merito con Renzi
Salvini e Di Maio devono subire la beffa di condividere la posizione in classifica con il redivivo Renzi, altro protagonista del governo giallo rosso. L’ex premier vede crescere la fiducia nei suoi confronti di due punti. Cosa che non accadeva da molto tempo. Anche Beppe Grillo, che ha spinto per il Conte bis, vede incrementare i consensi di cinque punti.
Sondaggi elettorali Piepoli: durata del governo, l’opinione degli italiani
Ma quanto durerà il governo appena nato? L’opinione più diffusa è che arrivi al massimo alla primavera del 2020 (38%). C’è però un terzo degli italiani che ritiene possibile una sua sopravvivenza fino a fine legislatura. Il 24% è invece sicuro che il divorzio avverrà a fine anno.
Sondaggi elettorali Piepoli: Lega in calo, cresce il M5S
Per quanto riguarda le intenzioni di voto, Piepoli sonda una Lega ancora in calo (-2 al 30%). In ottima salute sono invece i due contraenti del Conte bis: Pd e Movimento 5 Stelle. I primi crescono di mezzo punto al 24% i secondi di quattro punti al 20,5%. L’area di governo così composta raccoglie il 44,5% dei consensi.
Nel centrodestra, la distanza tra Forza Italia e Fratelli d’Italia si riduce a mezzo punto con i primi al 7% e i secondi al 6,5%. A sinistra poche variazioni rispetto alla precedente rilevazione: +Europa rimane stabile al 3,5% mentre gli altri di centrosinistra vengono sondati al 5,5%. In crescita di due punti la quota di indecisi (33%).
Nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it