Isee 2019 scade a dicembre, come funziona da settembre. Circolare Inps
Isee 2019 in scadenza a dicembre: ecco come funziona a partire dal mese di settembre, stando a una recente circolare Inps a riguardo.
Con un apposito comunicato stampa diffuso nella giornata di giovedì 12 settembre 2019, l’Inps ha fornito alcune indicazioni importanti su Isee 2019, che ricordiamo essere in scadenza a dicembre. Per questo motivo l’Istituto ha effettuato delle precisazioni sulle dichiarazioni presentate a partire dal mese di settembre 2019. Ecco cosa ha scritto.
Isee 2019 presentata dal 1° settembre: periodo di validità
L’Inps ricorda che le Dichiarazioni Sostitutive Uniche finalizzate alla determinazione dell’Isee presentate a partire dal 1° settembre 2019, saranno valide dalla data di presentazione fino (e non oltre) al 31 dicembre 2019.
Isee 2019: redditi e patrimonio di quale anno presi a riferimento?
L’Istituto precisa che per le elaborazioni delle DSU e per la determinazione dell’Isee saranno considerati i redditi percepiti nel 2017, come è avvenuto fino a oggi, nonché il valore patrimoniale posseduto fino al 31 dicembre 2018. Ciò a seguito delle modifiche introdotte dal DL n. 101 del 3 settembre 2019 al Decreto Crescita, che aveva modificato a sua volta la disciplina del decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017.
DSU: chi è obbligata a farla e a chi conviene evitare
DSU 2020: le novità
Infine, dal prossimo anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica avrà validità a partire dalla data di presentazione fino al 31 dicembre dello stesso anno di riferimento. I redditi percepiti e il valore patrimoniale posseduto che saranno presi come riferimento, saranno entrambi quelli di 2 anni prima. Ciò significa, esemplificando, che per il 2020 i redditi e il valore patrimoniale posseduto presi a riferimento saranno quelli del 2018.
Novità Decreto Crescita: cosa cambia per l’Indicatore
Isee 2019: DSU gratuita presso i Caf
Ricordiamo che per compilare la DSU per la determinazione dell’Isee si può andare presso un Centro di assistenza fiscale. La pratica non richiede alcun costo, sebbene alcuni Caf potrebbero richiedere una tessera d’iscrizione annua, che comprende diversi servizi (Isee escluso, perché gratuito).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it