Pensioni ultima ora: nelle ultime settimane, in coincidenza con la formazione e la nascita del nuovo governo, si è acceso il dibattito sul destino di Quota 100 e delle misure previdenziali attive nel nostro Paese. Col cambio di maggioranza ed il passaggio dal governo giallo-verde al governo giallo-rosso, molti si chiedono quali saranno le regole previdenziali che saranno confermate e quali eventualmente saranno modificate.
Pensioni ultima ora, ministro dell’Economia Gualtieri su linea governo italiani
Uno degli utimi interventi in materia è stato quello del neo-ministro dell’Economia Roberto Gualtieri che ha offerto un contributo chiaro sulle proposte che l’esecutivo intende realizzare su alcune tematiche cruciali. Gualteri ha confermato un orientamento del governo italiano molto in linea con le priorità della Commissione: un green new deal fondato su un piano straordinario di investimenti pubblici e privati.
Pensioni ultima ora, le priorità del ministro Gualtieri
Il ministro Gualtieri, nell’intervista al quotidiano Repubblica, ha indicato in maniera chiara le intenzioni sulle priorità da affrontare. Tra i primi provvedimenti da approvare ha citato “un piano per gli asili nido che punta ad azzerare le rette per i redditi medi e bassi e ad aumentare i posti a disposizione con investimenti nazionali ed europei. Non è solo una misura sociale, peraltro dai costi relativamente contenuti, ma serve anche ridurre le diseguaglianze tra le famiglie, ad accrescere l’occupazione femminile così come la competitività e la natalità”.
LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK
Su Quota 100, Gualteri: ha una durata triennale e l’orientamento è lasciare che vada a esaurimento
Pensioni ultima ora – Alla domanda su Quota 100 il responsabile del Mef ha dato una risposta chiara sulle intenzioni del governo. Infatti a domanda “Quota 100 resta o verrà cancellata prima della scadenza?” Gualtieri ha risposto: “In un quadro di risorse scarse l’intervento sulle pensioni andava fatto in modo diverso; ma è sbagliato modificare costantemente le regole del gioco in materia previdenziale. Quota 100 ha una durata triennale e l’orientamento è lasciare che vada a esaurimento”.
Parole chiare, quelle di Gualtieri, che denotano una linea abbastanza definita seppur non ancora definitiva.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it