Pensioni notizie oggi: Quota 100, Cgil rassicura sui conti. Lo studio

Pubblicato il 14 Settembre 2019 alle 12:48 Autore: Guglielmo Sano

Pensioni notizie oggi: per la Ragioneria dello Stato Quota 100 è insostenibile per le casse dello Stato, di diverso avviso uno studio Cgil su dati Inps

Pensioni notizie oggi: Quota 100, Cgil rassicura sui conti. Lo studio

Pensioni notizie oggi: la Ragioneria Centrale dello Stato lancia l’allarme sugli eccessivi costi di Quota 100. Tuttavia, anche uno studio della Cgil evidenzia, nonostante alcune critiche, la sostenibilità della modalità di pensionamento anticipato.

Pensioni notizie oggi: l’Analisi di Quota 100 della Cgil

Un’analisi condotta dall’Osservatorio Previdenza della Cgil, basata sui dati forniti dall’Inps, ha evidenziato che nel triennio di validità della misura saranno risparmiati 9 miliardi e 615 milioni rispetto a quanto inizialmente stanziato; ciò perché hanno aderito al piano di pensionamento anticipato 341.266 mila lavoratori, in pratica, il 35% della platea di potenziali beneficiari (973mila circa). Nello specifico, almeno stando ai calcoli del sindacato, nel 2019 verranno accolte 144.706 domande di prepensionamento (290mila quelle preventivate dalle stime del governo Conte Uno). Ne saranno accolte 98.280 nel 2020 nel 2021 (l’esecutivo gialloverde aveva messo in conto rispettivamente 327mila e 356mila pensionamenti anticipati).

Dove vedere Inter-Udinese in diretta streaming, tv e formazioni

Guerra di numeri su Quota 100

Pensioni ultime notizie: insomma, un risparmio considerevole che secondo gli esperti del sindacato rende la misura più che sostenibile: una posizione in netta contrapposizione rispetto a quella della Ragioneria di Stato che in questi giorni ha espresso una certa preoccupazione sull’impatto che il prosieguo di Quota 100 potrebbe avere sulla tenuta dei conti pubblici. Secondo l’istituzione, i costi della riforma del sistema previdenziale, per quanto temporanea, si ripercuoteranno sulla contabilità dello stato fino al 2036: nel complesso sino a questa data arriverà a costare 63 miliardi all’erario. Come la Cgil, però, anche il Presidente Inps Tridico ha giudicato “esagerate” tali previsioni: per quest’ultimo Quota 100 non costerà più di 20 miliardi nel triennio di validità.

Una guerra di numeri destinata a continuare quella su Quota 100. Il destino della misura dovrebbe essere già segnato: il neo ministro Gualtieri ha assicurato che arriverà a esaurimento, nel 2021, ma non oltre.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →