Assicurazione Rc auto: prezzo polizze in calo, l’analisi dell’IVASS
Assicurazione Rc auto: anche se il prezzo varia molto sul territorio nazionale, mediamente si registra un forte calo del costo delle polizze
Pubblicato il bollettino Ivass, l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni, relativo al secondo trimestre del 2019: anche se il prezzo delle Rc auto varia molto da una parte all’altra del territorio nazionale, mediamente si registra un forte calo del costo delle polizze.
Assicurazione Rc auto: premio medio di 405 euro
Continua il trend al ribasso dei prezzi delle polizze auto; il bollettino relativo al secondo trimestre del 2019 pubblicato dall’Ivass registra un calo dell’1,5% su base annua del costo dell’Rc Auto (-0,9% nel primo trimestre 2019). In media, attualmente, il premio costa 405 euro, tuttavia, circa la metà degli assicurati paga intorno ai 360 euro e il 10% riesce a pagare, addirittura, meno di 226 euro. Si parla dei livelli più bassi mai rilevati dal 2012 in poi, cioè da quanto l’istituto ha cominciato a effettuare il dossier. Decisivo in questo senso il fatto che sull’89% delle Rc Auto dia applicato uno sconto, mediamente, del 34%.
Classifica Rc auto 2019: prezzo per provincia, ecco le peggiori
1 auto su 5 ha la scatola nera
Tra l’altro, il 21,5% degli automobilisti che ha stipulato una polizza nel secondo trimestre 2019 ha usufruito di un ulteriore sconto grazie all’installazione della cosiddetta scatola nera: le installazioni del sistema di controllo dello stile di guida sono in crescita dell’1,4% rispetto all’anno scorso. I contratti che prevedono l’installazione della scatola nera sono particolarmente concentrati al Sud: per esempio, il 63% delle polizze stipulate a Casera la prevede.
Assicurazione RC auto online: truffe su siti fake, cosa hanno scoperto
Dove si paga di più, dove si paga di meno?
Detto ciò, sempre nel bollettino Ivass si tiene a sottolineare come il calo dei prezzi non sia omogeneo su tutto il territorio nazionale. I prezzi diminuiscono maggiormente al Sud e nelle Isole – fanno notare dall’Isittuto – a Enna, Caltanissetta, Catanzaro e Vibo Valentia. Nonostante ciò, la flessione coinvolge anche i centri maggiori come Roma dove i prezzi nell’ultimo anno sono diminuiti in media del 4%.
Hyundai i10 N Line: prezzo, uscita e caratteristiche. Gli interni
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it