Assicurazione Rc auto: prezzo polizze in calo, l’analisi dell’IVASS

Assicurazione Rc auto: anche se il prezzo varia molto sul territorio nazionale, mediamente si registra un forte calo del costo delle polizze

Assicurazione Rc auto: prezzo polizze in calo, l’analisi dell’IVASS

Pubblicato il bollettino Ivass, l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni, relativo al secondo trimestre del 2019: anche se il prezzo delle Rc auto varia molto da una parte all’altra del territorio nazionale, mediamente si registra un forte calo del costo delle polizze.

Assicurazione Rc auto: premio medio di 405 euro

Continua il trend al ribasso dei prezzi delle polizze auto; il bollettino relativo al secondo trimestre del 2019 pubblicato dall’Ivass registra un calo dell’1,5% su base annua del costo dell’Rc Auto (-0,9% nel primo trimestre 2019). In media, attualmente, il premio costa 405 euro, tuttavia, circa la metà degli assicurati paga intorno ai 360 euro e il 10% riesce a pagare, addirittura, meno di 226 euro. Si parla dei livelli più bassi mai rilevati dal 2012 in poi, cioè da quanto l’istituto ha cominciato a effettuare il dossier. Decisivo in questo senso il fatto che sull’89% delle Rc Auto dia applicato uno sconto, mediamente, del 34%.

Classifica Rc auto 2019: prezzo per provincia, ecco le peggiori

1 auto su 5 ha la scatola nera

 Tra l’altro, il 21,5% degli automobilisti che ha stipulato una polizza nel secondo trimestre 2019 ha usufruito di un ulteriore sconto grazie all’installazione della cosiddetta scatola nera: le installazioni del sistema di controllo dello stile di guida sono in crescita dell’1,4% rispetto all’anno scorso. I contratti che prevedono l’installazione della scatola nera sono particolarmente concentrati al Sud: per esempio, il 63% delle polizze stipulate a Casera la prevede.

Assicurazione RC auto online: truffe su siti fake, cosa hanno scoperto

Dove si paga di più, dove si paga di meno?

Detto ciò, sempre nel bollettino Ivass si tiene a sottolineare come il calo dei prezzi non sia omogeneo su tutto il territorio nazionale. I prezzi diminuiscono maggiormente al Sud e nelle Isole – fanno notare dall’Isittuto – a Enna, Caltanissetta, Catanzaro e Vibo Valentia. Nonostante ciò, la flessione coinvolge anche i centri maggiori come Roma dove i prezzi nell’ultimo anno sono diminuiti in media del 4%.

Hyundai i10 N Line: prezzo, uscita e caratteristiche. Gli interni

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it