Pensioni ultime notizie: crollo domande Quota 100, risparmi per 4 miliardi

Pubblicato il 18 Settembre 2019 alle 08:41 Autore: Daniele Sforza

Sul tema pensioni ultime notizie riguardano il crollo delle domande di Quota 100, già sotto le attese. Nuovi risparmi in arrivo?

Pensioni ultime notizie: crollo domande Quota 100, risparmi per 4 miliardi

Le domande di Quota 100 sono sotto le attese e questo si ripete già da un bel po’. Buon per il Paese, perché potrà impiegare le risorse non spese e investirle su altro. Ma che sprofondassero nessuno se lo aspettava. Il crollo delle domande c’è stato ed è per certi versi inspiegabile, visto che non va nemmeno correlato alla crisi di governo e all’istituzione del nuovo esecutivo. Andiamo a fornire un po’ di numeri.

Pensioni ultime notizie: crollo domande Quota 100, i numeri

Come scrive QuiFinanza, se dopo l’arrivo del decreto di gennaio si era partiti con una media di 4 mila domande, ad agosto il flusso giornaliero è arrivato a meno di 300, equivalente a un crollo di oltre il 90%. Gli interrogativi restano, visto che con il passare del tempo il numero delle domande di accesso alla misura non avrebbe dovuto andare incontro a un crollo così vistoso. Da fine marzo, invece, è iniziata la discesa, con il numero delle domande scese sotto le migliaia, mentre da aprile in poi la decrescita è proseguita fino ad agosto, con flussi giornalieri da 288 domande.

Stando ai dati Inps aggiornati al 6 settembre 2019, le domande inviate per l’accesso a Quota 100 sono state 175.995. La maggior parte delle domande proviene dalla Gestione dei Lavoratori Dipendenti (65.120) seguita a breve distanza dalla Gestione Pubblica (55.167). Sono i lavoratori di età compresa tra 63 e 65 anni che hanno inviato il maggior numero di richieste (75.807), seguiti da quelli fino a 63 anni di età (67.249). A livello di genere gli uomini (130.315) superano abbondantemente le donne (45.680).

Ad ogni modo il numero delle domande di accesso a Quota 100 è in calo e questo potrebbe generare nuovi risparmi e quindi risorse da investire. Non è da escludere che il nuovo esecutivo impronti comunque delle modifiche a Quota 100, in particolar modo riguardante l’aumento di uno dei due requisiti, o la scadenza naturale, attualmente al 31 dicembre 2021, che potrebbe essere anticipata di 1 anno.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →