Aumento Bollo auto in Germania: tutte le tasse del governo Merkel

Pubblicato il 20 Settembre 2019 alle 09:29 Autore: Daniele Sforza

Quando si parla di bollo auto spesso si vede come funziona anche in altri Paesi: come ad esempio in Germania, dove l’imposta aumenta.

Aumento Bollo auto in Germania: tutte le tasse del governo Merkel

La Germania punta a penalizzare chi impatta di più sul clima. Nel pacchetto di misure che intende varare è previsto anche l’aumento del bollo auto. Tra le modifiche e i provvedimenti che il governo teutonico è in atto di varare, molti riguardano l’impatto ambientale: l’intenzione è quello di penalizzare chi inquina di più e premiare invece chi presenta uno stile di vita più “amichevole” nei confronti dell’ambiente. Il settore più colpito dai provvedimenti su cui sta lavorando una specifica commissione sarà ovviamente quello dei trasporti, sia pubblici sia privati.

Aumento bollo auto in Germania: ecco perché

La nuova normativa in materia di trasporto e clima dovrebbe essere resa nota già a partire da questo venerdì. Il bollo auto rientrerà tra quelle imposte che subiranno i principali cambiamenti: l’intenzione è quella di colpire chi viaggia di più e quindi inquina di più, a meno che non guidi veicoli che presentano minori emissioni di carbonio o comunque le auto pulite, come le ibride e le elettriche, il cui acquisto sarebbe considerevolmente incentivato a livello economico. Il bollo auto non sarà così un’imposta fissa, bensì proporzionale in base all’inquinamento prodotto e dipenderà prevalentemente dal tipo di veicolo utilizzato e dai chilometri percorsi.

Nessuna riduzione o esenzione del pagamento dell’imposta in Italia nel 2020: ecco perché

Aerei penalizzati, vantaggi per chi viaggia in treno

Non solo le auto saranno “colpite” dalla nuova normativa, ma anche altri mezzi di trasporto, come ad esempio gli aerei. L’idea sarebbe quella di raddoppiare le imposte sui voli nazionali, attualmente a 7,38 euro e che ammonterebbero quindi a 14,76 euro, che penalizzerebbe soprattutto la natura low cost di certe compagnie. Misure incentivanti invece per il treno, con i cittadini che potrebbero utilizzare questo mezzo di trasporto usufruendo di sconti importanti sull’Iva applicata all’acquisto dei biglietti.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →