La fattura elettronica è un argomento di cui abbiamo parlato a più riprese. Per dare informazioni relative al suo utilizzo o per annunciare, come in questo caso, la disponibilità e l’accessibilità a nuovi servizi. Sino al 31 ottobre 2019 è possibile chiedere di visualizzare e consultare le fatture elettroniche ricevute dal 1° gennaio 2019.
Fattura elettronica, i tempi per l’adesione al servizio di consultazione
Anche dopo il 31 ottobre 2019 sarà possibile richiedere la consultazione online delle fatture. In tal caso sarà possibile accedere alle fatture ricevute successivamente all’adesione al servizio (completamente gratuito).
Come fare? È appunto necessaria l’adesione al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate. Il regime transitorio che dà la possibilità di estendere il periodo di consultazione è iniziato il 1° luglio.
Altro dettaglio importante: in ogni caso è possibile liberamente ed in qualsiasi momento recedere dal servizio. Dal giorno successivo alla scelta di non aderire più al servizio, il soggetto interessato non potrà più consultare né scaricare i file delle proprie fatture elettroniche.
Fattura elettronica, dove e come vedere le e-fatture
Tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile accedere all’area di autenticazione a Fisconline. L’accesso è possibile con le credenziali: nome utente, password e Pin.
Una volta effettuato l’accesso nella propria area riservata, denominata “La mia scrivania”, basta cliccare sul riquadro centrale “Fatture e corrispettivi” per visualizzare il box “Le tue fatture” dedicato ai consumatori finali.
Come dare il consenso? A spiegarlo è fiscooggi, rivista online dell’Agenzia delle Entrate. Basta cliccare su “Accedi” e appare la schermata di “Adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche”.
Per esprimere il proprio assenso occorre selezionare “Aderisci”. In questo modo, a partire dal 1° novembre, sarà possibile consultare ed effettuare il download delle fatture elettroniche, relative agli acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio di quest’anno.
Video
Fattura elettronica – Per facilitare il tutto l’AdE ha creato un tutorial disponibile su Youube che vi invitiamo a guardare. Di seguito il link con le spiegazioni.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it