Sondaggi elettorali Tecnè: gli elettori Pd e M5S benedicono l’accordo in Umbria
Sondaggi elettorali Secondo l’ultimo sondaggio Tecnè per Quarta Repubblica la maggioranza degli elettori M5S e Pd benedicono accordo umbro per le regionali.
Sondaggi elettorali – Nell’ultimo sondaggio dell’istituto Tecnè per Quarta Repubblica andato in onda il 23 settembre 2019, tutte le forze politiche, con l’esclusione di Fratelli d’Italia, perdono consenso rispetto alla rilevazione precedente. Il calo più consistente lo registra il Partito Democratico che paga l’addio di Matteo Renzi. I dem vedono andare via quasi quattro punti percentuali e scendono al 19,5%. Punti che si sarebbero spostati nella direzione dell’ex premier ed ex segretario: Italia Viva, infatti, esordisce con un 4,3%, in linea con la media riscontrata dagli altri istituti demoscopici.
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in flessione
La Lega, dopo essere tornata a crescere sulle ali dell’entusiasmo del raduno di Pontida, flette dello 0,3%. Le luci della ribalta mediatica sembrano essersi già affievolite per Matteo Salvini che non gode più del palcoscenico offertogli dall’essere ministero dell’Interno. Il tour nelle tv e nelle piazze italiane sembrerebbe, almeno per ora, non sortire gli effetti sperati.
Sondaggi elettorali Tecnè: M5S arresta la sua corsa
Anche il Movimento 5 Stelle arresta il suo andamento positivo seguito alla nascita del governo giallo rosso. I pentastellati, che hanno siglato un accordo civico con il Pd in Umbria, passano dal 20,7 al 20,4%.
Sondaggi elettorali Tecnè: da elettori giallo rossi sì all’accordo civico in Umbria
Proprio alla regione umbra che andrà al voto il prossimo 27 ottobre Tecnè ha dedicato un focus. Ad essere a favore del patto civico nel nome dell’imprenditore di Norcia, Vincenzo Bianconi, è la maggioranza dell’elettorato Pd (83%) e buona parte degli elettori Cinque Stelle (66%).
Sondaggi elettorali Tecnè: gli altri partiti
Chiudiamo con le intenzioni di voto. Nel centrodestra Forza Italia rimane stabile al 7,9% ed è ormai quasi raggiunta da Fratelli d’Italia, in crescita dello 0,2% al 7,5%. Cambiamo di Toti è allo 0,7%.
Gli altri partiti di area centrosinistra sotto tutti sotto la soglia di sbarramento del 3%: +Europa (2%), Sinistra (1,8%), Verdi (1,6%) e Siamo Europei di Calenda (1%).
Nota metodologica
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale: intero territorio nazionale. Numerosità del campione: 1000 casi [totale contatti 5.012 (100%) – rispondenti 1000 (20%) – rifiuti/sostituzioni 4.012 (80%)]. Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI. Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 22-23 settembre 2019. Committente: RTI. Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it