Sondaggi politici Swg, per gli elettori M5S Grillo è di centrosinistra
Sondaggi politici SWG: Grillo, Di Battista e Fico sono considerati più vicini al centrosinistra dai propri elettori. Di Maio invece di centro
Sondaggi Politici Swg: Gli elettori pentastellati ne sono convinti: i principali leader del Movimento 5 Stelle sono di centrosinistra. Vi è una differenza tra la loro percezione e quella degli elettori comuni.
Ma prima di tutto, chi sono i leader? Chi rappresenta l’anima del Movimento? Per il 28% degli italiani e il 30% dei pentastellati è Grillo. Ma a sorpresa la maggioranza relativa degli elettori vota Di Battista, che ha il 34%. Mentre Di Maio arriva solo il 21%. Fico e Casaleggio solo all’8 e al 4%.
Grillo e Di Battista quindi sono riconosciuti come i leader del M5S secondo i sondaggi politici di SWG.
E proprio questi due più di altri sono percepiti come di centrosinistra, più che di centro o di centrodestra.
Grillo è visto di centrosinistra dal 43% degli elettori del M5S e dal 34% di quelli generali. Di Battista rispettivamente dal 44% e dal 29%.
Circa il 40% degli italiani invece ritiene di non sapere dove collocare questi politici. Mentre sono pochi, solo il 31% nel caso di Di Battista e il 25% in quello di Grillo, gli elettori del Movimento ritengono i due leader di centro o di centrodestra.
Per gli elettori Di Maio è di centro
Le cose cambiano nel caso di Di Maio. Per il 45% degli elettori del M5S è del centro moderato. Mentre per il 27% è collocabile nel centrosinistra e solo per il 10% nel centrodestra. Comunque gli elettori italiani hanno in generale le idee meno chiare sul punto e la maggioranza relativa dichiara di non essere in grado di esprimersi.
Su Davide Casaleggio c’è invece molta incertezza anche tra gli stessi pentastellati. Secondo i sondaggi politici di SWG il 48% di costoro non ha realmente idea di dove si collochi, per il 21% è di centro, per il 19% di centrosinistra, per il 12% è di centrodestra.
Infine Fico. Il presidente della Camera è sempre stato considerato l’ala sinistra del M5S. E in effetti il 47% degli italiani e il 58% dei pentastellati lì lo colloca. Ci sono meno incertezze su questo, anche se un 20% dei grillini lo pone al centro in realtà.
Sondaggi politici Swg: nota metodologica
I sondaggi politici sono stati realizzati su un campione di 1000 oggetti con metodo CATI-CAWI-CAMI tra il 18 e il 20 settembre
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it