Tassa unica Imu e Tasi 2020: cosa cambia, le ultime notizie
Imu e Tasi, due tasse che gli italiani detestano potrebbero diventare presto una tassa unica. L’obiettivo del governo è quello di combattere l’evasione.
Imu e Tasi sono due tra le imposte più detestate dagli italiani (la terza è la Tari, ma potremmo metterci anche il bollo auto e il canone Rai). Non è un caso che siano anche le tasse più evase dai cittadini italiani. Chi le paga e chi le paga sono spesso accomunati dallo stesso pensiero: perché dover pagare una tassa su un bene di mia proprietà? A ogni modo, anche per contrastare l’evasione di tali imposte, il governo sta pensando a delle misure da attuare nei prossimi anni. Tra queste, ma se ne parla già da un po’, la tassa unica che andrebbe a inglobare le due imposte sulle proprietà differente dalla prima casa (un ritorno dell’Imu sulla prima casa è per ora un’ipotesi improbabile), per l’appunto Imu e Tasi. Ne ha parlato anche Maria Laura Cruciani in un servizio per l’ultima puntata di DiMartedì su La7.
Tassa unica Imu e Tasi in arrivo: gli aggiornamenti
Le tasse comunali sono tra le più evase, ma il loro pagamento è necessario affinché funzionino i servizi pubblici. L’evasione delle imposte comunali non consente all’amministrazione locale di svolgere il proprio lavoro al meglio, avendo solo una parte delle risorse spettanti e non potendo quindi reinvestire tutto sulla manutenzione delle strade o dei luoghi pubblici, tanto per fare un esempio.
Tra le imposte comunali più importanti spiccano ovviamente Imu e Tasi, che assieme alla Tari sembrano essere tra le imposte comunali più evase. Ad esempio, come si evince dal servizio, in un piccolo comune come quello di Vicovaro, a causa di questo tipo di evasione è stato registrato un disavanzo di oltre 1 milione di euro. A fronte di questo buco, come spiega il sindaco del piccolo Comunepa Fiorenzo De Simone, ci si arrangia. “Dove non arriviamo, interveniamo noi”. E sempre in questo piccolo comune, è il vicesindaco a svolgere il ruolo di giardiniere.
Aumento tasse comunali? Molto dipenderà dalla Manovra 2020
Per contrastare l’evasione fiscale si sta pensando però ad una nuova tassa, che di fatto non sarebbe altro che l’unificazione di quelle due citate: una tassa unica, insomma, che sintetizza Imu e Tasi. Gli obiettivi di questa imposta unificata sono principalmente due: mettere un po’ d’ordine e semplificare, soprattutto a livello burocratico. Si parla anche di un aumento delle tasse comunali, proprio per riempire quel vuoto nelle casse creato dagli evasori, ma ciò dipenderà da ogni singolo Comune e, come spiega Gianni Trovati del Sole 24 Ore, “da quello che la Manovra chiederà ai Comuni”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it