È notizia recentissima il passaggio di una senatrice del Movimento 5 Stelle a Italia Viva di Matteo Renzi. Parliamo di Gelsomina Vono, che ha affermato di seguire Matteo “perché ha mostrato lungimiranza e determinazione.” La senatrice Vono parla di “una decisione importante, difficile e sofferta ma improcrastinabile che però mi dà finalmente la possibilità di ragionare in termini democratici.”
I cambi di casacca potrebbero però non finire qui, almeno stando alle parole del leader della Lega, Matteo Salvini. L’ex ministro dell’Interno assicura che potrebbero esserci delle “sorprese” e le giustifica in questo modo, ai microfoni di Radio Radicale: “Mettetevi nei panni di chi ha fatto una battaglia nei Cinque Stelle per anni contro quelli del Partito Democratico perché erano corrotti e ora ci si ritrova alleato.” Salvini assicura che questo disagio porterà a dei “passaggi”. Sempre parlando agli ascoltatori di Radio Radicale, rimarca la sua opinione sulle prossime elezioni regionali dell’Umbria. Crede che “gli elettori del PD e dei Cinque Stelle sono schifati. Quindi penso che per loro finirà elettoralmente molto molto male.”
Matteo Salvini “invita” parlamentari M5S a salire sul carroccio. Di Maio frena
Non è una novità, il tentativo di Matteo Salvini di portare dalla sua una parta dei deputati e senatori pentastellati. Già dopo la crisi di governo agostana e l’inizio delle negoziazioni tra M5S e PD si cominciò a parlare del malcontento di alcuni esponenti del Movimento – tra questi, spicca il noto ex conduttore de “La Gabbia”, Gianluigi Paragone -.
Di Maio, però, frena e attacca: “mi spiace per la Lega. Si sono ridotti come un Berlusconi qualsiasi che cercava di comprare i vari De Gregorio.” Poi, lo stesso leader del Movimento assicura: “qui nessuno è in vendita”. Nonostante il passaggio di Vono a Itala Viva, quindi, il capo politico del Movimento cerca di serrare le fila e prova ad allontanare lo spauracchio di ulteriori cambi di casacca.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it