Pensioni ultime notizie: Quota 100, risparmi fino a 1.7 mld. Come spenderli

Sulle pensioni ultime notizie riguardano i risparmi generati da Quota 100, che ammontano a 1,7 miliardi di euro. Ecco come reinvestirli.

Pensioni ultime notizie: Quota 100, risparmi fino a 1.7 mld. Come spenderli

Sul fronte pensioni ultime notizie riguardano i risparmi generati da Quota 100, in base ai dati dell’Osservatorio Inps aggiornati a metà settembre e analizzati dal Sole 24 Ore. Dalla nuova misura di pensione anticipata si attende pertanto un risparmio di circa 1,767 miliardi di euro: si tratta di una somma che supera le aspettative iniziali diffuse dal premier Conte nel corso del primo esecutivo da lui guidato sostenuto da una maggioranza giallo-verde, e che potrebbe dunque essere reinvestita per il finanziamento di altre misure, confluendo nella Manovra 2020. Oltre agli 1,7 miliardi di Quota 100 (anche se il presidente Inps Pasquale Tridico parla di 1,5 miliardi), anche dal Reddito di Cittadinanza dovrebbero arrivare delle somme interessanti (si parla di circa 1 miliardo di euro).

Aspettativa di vita e blocco requisiti pensione fino al 2026: quanto costa

Pensioni ultime notizie: i numeri di Quota 100 e la Nota di aggiornamento al Def

A metà settembre, facendo il punto della situazione a oggi, sono state accolte all’incirca 114 mila domande, ovvero il 63% di quelle che sono state presentate. Dati inferiori per la pensione anticipata, con i requisiti di pensionamento bloccato, corrispondenti a più di 59 mila, ovvero il 46% di quelle presentate. Il quotidiano economico parla di un risparmio di circa il 45% rispetto alla dotazione stanziata per il primo anno di sperimentazione ed è proprio su queste cifre che i tecnici stanno redigendo la Nota di aggiornamento al Def, ben consapevoli però che per il momento si tratta solo di numeri provvisori.

Pasquale Tridico conferma che Quota 100 resta uguale

Pensioni ultime notizie: risparmi Quota 100, le somme saranno reinvestite, ma sempre sulle pensioni?

Difficile che i risparmi ottenuti dalle mancate adesioni a Quota 100 restino nell’apposito fondo. Molto più presumibile, invece, che le somme vengano reinvestite, anche nello stesso settore previdenziale, magari per rendere strutturale Ape sociale o per la proroga di Opzione Donna.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it