Pensioni ultima ora: partendo da quello che sarà il futuro di Quota 100, il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha citato recentemente la possibile nascita del Fondo integrativo pubblico complementare. Secondo quanto dichiarato da chi oggi guida l’ente previdenziale è in atto una valutazione, concordata tra Inps e Ministero del Lavoro, sulla possibilità di istituire un Fondo che sarebbe volontario e aperto a tutti.
Pensioni ultima ora, Fondo complementare pubblico e la pensione di garanzia per i giovani
Quale sarebbe la finalità del Fondo integrativo pubblico complementare? Tridico ha spiegato che “sarebbe uno strumento importante che consentirebbe una maggiore flessibilità al sistema pensionistico. Così si realizza – secondo la visione di Tridico – anche una sorta di pensione di garanzia”.
“I fondi di previdenza complementare – ha dichiarato Tridico – hanno una scarsa adesione, hanno un’adesione ciclica, permettono a chi è già ricco di avere forme complementari ulteriori e allocano la maggior parte dei fondi all’estero, con investimenti in altri Paesi. Il ministero ci ha chiesto una valutazione sulla possibile nuova riforma e stiamo pensando alla creazione di un fondo complementare pubblico. Sarebbe con adesione volontaria e gestito dall’Istituto. Il fondo integrativo pubblico ha una aspirazione diversa, di essere anticiclico, quindi di permettere a chi ha carriere instabili, salari più bassi, giovani e donne, un incentivo maggiore ad accumulare una pensione integrativa”.
Il presidente dell’Inps ha sottolineato che “chiunque si potrebbe iscrivere e si potrebbe studiare una defiscalizzazione per le persone più svantaggiate”.
Sì del governo e contrarietà dei sindacati
Pensioni ultima ora – Il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo ha confermato la volontà dell’esecutivo di istituire il Fondo complementare di previdenza pubblico per i giovani gestito dall’Inps con le seguenti parole: “è allo studio, è nel programma di governo e intendiamo portarlo avanti”.
Unanime contrarietà viene espressa dai sindacati Cgil, Cisl e Uil. Landini della Cgil ha dichiarato: “per dare una pensione ai giovani non si passa attraverso un fondo complementare. Noi stiamo chiedendo che, nel riformare la legge la Fornero, si ricostituisca la condizione per una pensione di garanzia”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it