Reddito di cittadinanza: Milano stanzia fondi per gli esclusi. I requisiti

Pubblicato il 1 Ottobre 2019 alle 20:10 Autore: Giuseppe Spadaro

Reddito di cittadinanza: per chi non rientra tra i potenziali beneficiari della misura il Comune di Milano ha stanziato 4 milioni di euro. I dettagli

Reddito di cittadinanza: Milano stanzia fondi per gli esclusi. I requisiti

Il reddito di cittadinanza prevede dei requisiti di accesso che talvolta non consentono a soggetti con reddito basso di accedere alla misura.

I requisiti di accesso, definiti quando è stato introdotto il RdC, potrebbero essere rivisti dall’esecutivo in carica. Ma nel frattempo alcuni enti locali, tra cui il Comune di Milano, hanno stanziato appositi fondi per andare incontro alle esigenze di chi è escluso dalla misura di sostegno al reddito avviata dal Governo Conte.

Reddito di cittadinanza, tempi domande a Milano per misura comunale

Proprio il Comune di Milano fa sapere che tali azioni, rientranti nel campo delle politiche sociali, sono rivolte ai cittadini che non hanno i requisiti per usufruire delle analoghe misure nazionali come il reddito di cittadinanza.

Quando è possibile presentare la domanda? Dal 30 settembre e fino al 31 dicembre.

Reddito di cittadinanza, requisiti per domande a Milano della misura comunale

Di seguito i requisiti previsti. È necessario essere residente da almeno un anno a Milano, avere un Isee inferiore a 6mila euro, non usufruire di altri sussidi erogati dalla direzione Politiche sociali o di altre misure di sostegno al reddito e non averne fatto richiesta.

Inoltre, è necessario essere in possesso di almeno uno di questi requisiti:

  • avere almeno un minore a carico nel nucleo familiare,
  • avere nel nucleo una persona in possesso di certificazione di disabilità o invalidità civile,
  • avere nel nucleo una persona con oltre 64 anni di età.

I beneficiari ammessi verranno convocati dai Servizi sociali per la sottoscrizione di un progetto personalizzato che, adattandosi alle loro disponibilità e capacità, li indirizzi verso l’autosufficienza economica. 

La cifra

Il contributo riconosciuto ammonta per il 2019 a 2mila euro – si tratta dell’importo massimo erogabile in base alle procedure vigenti, aumentato rispetto all’anno scorso quando il Comune di Milano si fermava a 1.500 euro – e verrà erogato in due tranche. In pratica un acconto al momento della sottoscrizione del progetto personalizzato e il saldo dopo sei mesi, alla conclusione del percorso. Aumentano anche i potenziali beneficiari: il budget a disposizione è di 4 milioni di euro, sufficienti quindi per 2mila beneficiari, mentre nel 2018 erano stati solo 1.110 i contributi erogati.

Certamente un aiuto non da poco per chi resta fuori dalla platea dei potenziali beneficiari del reddito di cittadinanza (qui un articolo sul pagamento della mensilità di settembre 2019).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →