Reddito di cittadinanza per invisibili, presentazione progetto Inps il 14/10

Pubblicato il 5 Ottobre 2019 alle 13:01 Autore: Guglielmo Sano

Il 14 ottobre 2019 il Reddito di cittadinanza si avvicina ai senza tetto e a tutti coloro che vivono in condizioni di povertà assoluta. L’iniziativa

senza tetto dorme a terra
Reddito di cittadinanza per invisibili, presentazione progetto Inps il 14/10

Il 14 ottobre 2019 il Reddito di cittadinanza si avvicina ai senza tetto e a tutti coloro che vivono in condizioni di povertà assoluta: l’iniziativa è stata presentata direttamente dal premier Conte.

Reddito di cittadinanza: raggiungerà chi ne ha più bisogno

Infatti il 14 ottobre partirà un progetto Inps con l’obiettivo di avvicinare, per così dire, il Reddito a chi ne avrebbe più diritto ma non fa nemmeno richiesta perché di fatto è ai margini della società. Si tratta dei tantissimi senza casa che vivono da invisibili nelle nostre città, soprattutto in quelle più grandi.

Reddito di cittadinanza: integrazione domande, il comunicato Inps

Ad annunciare l’iniziativa è stato lo stesso premier Conte durante le ultime celebrazioni per San Francesco patrono d’Italia ad Assisi: “andremo in sei città dove ci sono 50mila persone senza tetto che non usufruiscono del reddito di cittadinanza pur avendone diritto. Sono persone invisibili, le vogliamo rendere visibili aiutandole concretamente”.

Le istituzioni contrasteranno la povertà sul campo

Nel corso della medesima manifestazione, sempre Conte ha detto a proposito del progetto come, questa volta, “non è la povertà a bussare alle porte del governo ma sono le istituzioni a intercettare e a contrastare sul campo la povertà”. Ma in cosa consisterà fattivamente l’iniziativa promossa dal capo del governo? L’Inps sarà presto presente con alcuni delegati nelle stazioni ferroviarie, nelle mense dei poveri e in tutti quei luoghi frequentati da persone che, allo stato dei fatti, risultano escluse dai meccanismi del welfare.

Reddito di cittadinanza 2020: modifiche requisiti in vista, il caso Saraceni

Sono 5 le città scelte per l’esperimento: Roma, Milano, Torino, Napoli, Bari e Bologna. Verranno allestite delle unità mobili dove il personale dell’ente previdenziale non solo fornirà informazioni ma aiuterà gli utenti nella presentazione delle domande riguardanti Reddito e Pensione di cittadinanza, assegni familiari e di maternità a carico dei Comuni, bonus bebé e premio nascita, bonus asilo nido, Naspi, assegno sociale e invalidità civile.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →