Sondaggi politici Winpoll: bonus pagamenti elettronici, 58% italiani favorevole

Secondo gli ultimi sondaggi politici Winpoll per Il Sole 24 Ore gli italiani approvano gli incentivi fiscali per chi effettua pagamenti elettronici

sondaggi politici winpoll, pagamenti elettronici
Sondaggi politici Winpoll: bonus pagamenti elettronici, 58% italiani favorevole

Sì agli incentivi a chi effettua pagamenti elettronici. No a tasse su voli aerei, merendine e gasolio per finanziare l’economia verde e sostenibile. Secondo gli ultimi sondaggi politici Winpoll per Il Sole 24 Ore, gli italiani approvano a metà le misure sul tavolo della manovra impostata dal governo giallorosso.

Il 58% degli intervistati dichiara di essere d’accordo con l’introduzione di incentivi per chi paga con carta di credito e bancomat. A favore del provvedimento si schiera la quasi totalità dell’elettorato Pd (95%), la maggioranza di quello pentastellato (86%) e di Italia Viva (88%). Contrari gli elettorati di Fratelli d’Italia (68%), Lega (73%) e Forza Italia (56%).

Non piace invece l’eventualità di tasse su merendine, voli aerei e gasolio per finanziare misure volte e sostenere l’economia verde e sostenibile. La misura trova la netta contrarietà del 62% del campione intervistato secondo i sondaggi politici Winpoll.

Favorevoli alle tasse in questione sono la maggioranza degli elettori Cinque Stelle (70%) e Pd (67%). Contro nuove tasse si schiera la maggioranza degli elettori dei partiti di centrodestra e buona parte di chi sostiene Italia Viva. Sulla questione il leader Matteo Renzi è stato abbastanza chiaro: “Noi non siamo contro il governo, anzi: ma siamo contro l’aumento delle tasse”.

Fonte: winpoll

L’esecutivo, intanto, è al lavoro per trovare le risorse necessarie per far quadrare i conti della manovra. Le ipotesi sul campo sono tra le più disparate: dal recupero di soldi dall’evasione fiscale al taglio della spesa pubblica. Proprio quest’ultimo provvedimento sembra essere il più indicato per trovare i soldi secondo il 49% degli italiani. A seguire c’è il taglio delle detrazioni fiscali per i redditi medio alti (33%), la riduzione delle agevolazioni su alcune attività inquinanti (30%) e la riduzione della dote finanziaria per il pensionamento anticipato con Quota 100 (22%). In coda l’aumento selettivo delle aliquote Iva su alcuni beni (17%).

Fonte: winpoll

Sondaggi politici Winpoll: nota metodologica

Periodo di realizzazione: dal 1 al 4 ottobre 2019. Popolazione di riferimento: popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Metodo di campionamento: casuale ponderato per genere, fasce di età ed intenzioni di voto alle europee 2019. Metodologia delle interviste: interviste mail e telefoniche (Cawi-Cati-Cami). Numero di interviste: 1500 interviste. Margine di errore: con intervallo di confidenza al 99%: 2,3%.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it