Il vento europeo ha soffiato sul taglio dei tassi e sulle iniezioni di liquidità, riaccendendo sul fronte mutui l’interesse per le surroghe. Chi pensa a strappare un miglior mutuo ottobre 2019, dunque, dovrebbe fare un pensiero a trasferire lo stesso in un’altra banca, a patto di avere condizioni migliori dal punto di vista economico e quindi più vantaggiose. In questo articolo abbiamo parlato del tema delle surroghe e dell’effettiva convenienza delle medesime nel momento attuale.
Surroga mutuo: perché conviene attualmente
Al termine delle ferie, con la liquidità che scarseggia e l’occasione di vedere e valutare un risparmio migliore, molti clienti si sono decisi ad effettuare la surroga del proprio mutuo, cercando e riuscendo a ottenere condizioni migliori. Sia che si opti per un mutuo a tasso fisso o a tasso variabile, la situazione resta decisamente conveniente (l’Eurirs, l’indice al quale si parametra il tasso fisso, resterà sotto l’1% ancora per un bel po’).
Mutuo ottobre 2019: cresce il mercato della surroga
Più che all’apertura di nuovi mutui, comunque, è il mercato delle surroghe che si sta alimentando e rendendo decisamente dinamico. Stefano Rossini, amministratore delegato di MutuiSupermarket, afferma che il boom di nuove richieste di surroga mutuo si è registrato dallo scorso agosto. “Questa finalità lo scorso giugno contava per il 35% della domanda di MutuiSupermarket, oggi conta quasi il 70%, ossia il suo peso si è duplicato ed è tornato ai livelli massimi di sempre”, raggiungendo quindi valori che si erano già visti tra la fine del 2015 e tutto il 2016, come riferisce Repubblica.
Il maggior numero di richieste, a quanto pare, riguarda una seconda surroga. Rossini parla di un’accoglienza positiva da parte delle banche per i surrogatori, in particolar modo per chi sottoscrive mutui a tasso fisso. C’è infatti la sicurezza che il nuovo cliente potrà restare fedele al piano di rimborso del nuovo mutuo di surroga, anche “perché è improbabile che nel futuro gli indici IRS possano raggiungere livelli inferiori ai valori odierni”.
E non è un caso che sia proprio il tasso fisso a spuntarla tra le preferenze dei surrogatori, visto che tale tipologia di mutuo si aggirava attorno al 75% delle preferenze dei nuovi clienti nella scorsa primavera, mentre oggi la percentuale è salita addirittura al 95%.
Mutuo ottobre 2019: dove effettuare le migliori surroga oggi
Approfittando del simulatore MutuiOnline, andiamo a vedere dove conviene effettuare a oggi una surroga mutuo senza spese. Ipotizzando di voler trasferire un mutuo a tasso fisso per un immobile del valore di 250.000 euro e con 130.000 di importo ancora da saldare in 20 anni. Le migliori offerte sono quelle proposte da Intesa Sanpaolo, che presenta una rata mensile da 583,48 euro (TAEG 0,84%) senza spese. A pari merito, al secondo posto, troviamo BNL – Gruppo BNP Paribas (589,20 euro, TAEG 0,90%), mentre al terzo posto ecco Crédit Agricole (rata mensile da 600,19 euro e TAEG 1,11%).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it