Chi appartiene alla Generazione Z? Dopo tanto parlare di millennials ci si è resi conto che questi stavano invecchiando e andava emergendo sociologicamente una nuova generazione. Si tratta dei nati dal 1997 in poi, chi ha meno di 22 anni.
Sono coloro che sono nati digitali e non hanno neanche memoria di un’epoca senza internet o addirittura senza smatphone.
È la generazione di Greta Thunberg, ed è di questi che si occupa l’ultimo dei sondaggi politici di Swg.
Che ha chiesto quale sia la realtà che preoccupa di più in questo momento. Per la maggioranza, il 51% sono i cambiamenti climatici, e solo dopo viene la disuguaglianza sociale, la stagnazione economica e i grandi flussi migratori.
È però un 51% che diventa 64% tra la generazione Z, tra i più giovani, evidentemente più esposti al problema.
Sondaggi politici Swg, al 60% dei membri della generazione Z Greta sta simpatica
I giovanissimi sono anche coloro che trovano Greta più simpatica. Lo è, molto o abbastanza, per il 60% dei membri della generazione Z, contro il 49% generale e il 40% che invece la trova antipatica.
Se nella popolazione totale quindi Greta è piuttosto divisiva a quanto pare non lo è tra chi ha 20 anni o meno.
Non sono in pochi in quella fascia di età a vedere Greta come un possibile leader, non si sa se morale o anche politica. È il 77% della generazione Z a pensarla così.
Tra gli italiani si scende al 57%, comunque una percentuale molto più alta di quella di quanti, il 34%, non la ritengono una leader, nonostante l’attivismo.
È coerente che proprio i coetanei di Greta Thunberg, che ai giovani come lei principalmente si rivolge, siano i più sensibili alle sue parole.
Il tempo saprà dire come evolverà questo fenomeno, se sarà un fuoco di paglia o qualcosa di molto concreto.
Questi sondaggi politici sono stati realizzati tra il 25 e il 30 settembre su un campione di 800 soggetti con metodo CATI-CAMI-CAWI
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it