Pensioni ultime notizie: nuovo incontro e confronto tra sindacati e governo. Cosa hanno detto i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil sull’incontro avvenuto con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e con il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo? La cosa quasi certa è che Quota 100 non sarà toccata nel 2020, sebbene l’aspetto più importante riguarda sempre una nuova riforma pensioni che sia focalizzata sulla revisione della Fornero e che potrebbe arrivare entro la prossima primavera.
Pensioni ultime notizie: “Quota 100 non si tocca”, parla Furlan
All’incontro era presente anche la segretaria generale della Cisl Anna Maria Furlan, che ha confermato come durante il confronto sia stato ribadito che Quota 100 non va toccata per il 2020, perché “le persone ormai si sono create delle aspettative e da subito siamo disponibili ad aprire un tavolo sulla previdenza che faccia davvero superare la Legge Fornero”. L’obiettivo, dunque, è sempre quello: superare in tutto e per tutto le problematiche della Legge datata 2011. Detto questo, ci potrebbero essere delle modifiche nei prossimi anni? La Furlan ha affermato che non le è sembrata intenzione del ministero del Tesoro e di quello del Lavoro revisionare Quota 100 in corso d’opera. “Non ho notato voglia particolare, senza accordo con le parti sociali di fare cose invasive”, le sue parole riferite da Askanews.
Pensioni ultime notizie: Quota 100, parla Landini
All’incontro era presente ovviamente anche il leader della Cgil Maurizio Landini, che ha citato gli impegni presi dal governo durante l’incontro, con tanto di periodo. Intanto, su Quota 100 ha affermato che nel 2020 “è utile che resti così” e proprio sotto questo aspetto “c’è stato l’impegno di aprire un confronto per arrivare a una revisione della riforma Fornero”. I temi sono sempre quelli al centro del tavolo previdenziale da ormai diverso tempo: una pensione di garanzia per i giovani, le differenze di genere, i lavori gravosi, nonché la separazione tra previdenza e assistenza. “L’impegno che hanno preso è che si può aprire un confronto sull’insieme di questa materia da concludersi entro aprile 2020”.
Le parole di Barbagallo (Uil)
Anche il segretario della Uil Carmelo Barbagallo ha confermato che Quota 100 non si toccherà nel 2020. “Altre soluzioni si potranno trovare solo quando discuteremo tutto l’insieme della riforma pensioni”. Barbagallo ha ammesso che il governo è ancora diviso su questo punto, soprattutto sulla immutabilità di Quota 100. “Gualtieri ha detto che il tema sarà oggetto di valutazione”, ha concluso Barbagallo, “e la ministra del Lavoro Catalfo era più d’accordo con noi su questo”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it