Canone Rai frazionato senza bolletta in scadenza: ecco l’ultima rata

Pubblicato il 23 Ottobre 2019 alle 12:00 Autore: Daniele Sforza

Il mese di ottobre presenta una scadenza fiscale legata al canone Rai senza bolletta: ecco chi deve pagare ed entro quale giorno.

Canone Rai frazionato senza bolletta in scadenza
Canone Rai frazionato senza bolletta in scadenza: ecco l’ultima rata

C’è una scadenza fiscale nel mese di ottobre legata al canone Rai: si tratta del pagamento dell’ultima rata dell’imposta per tutti quei contribuenti che non hanno un contratto elettrico di tipo domestico o che usano energia elettrica fornita da reti che non sono interconnesse con quella di trasmissione nazionale. Ecco entro quale data bisogna versare l’ultima rata e il relativo importo.

Canone Rai frazionato senza bolletta: importo e scadenza ottobre 2019

Il termine ultimo per versare la rata del canone corrisponde a giovedì 31 ottobre 2019. Si tratta della quarta e ultima rata per i contribuenti che hanno optato per il versamento del canone Rai in 4 rate a cadenza trimestrale. L’importo da versare tramite modello F24 è di 23,93 euro e bisognerà inserire il codice TVRI (canone per rinnovo abbonamento Tv a uso privato) nel caso di rinnovo, mentre se si tratta di un nuovo abbonamento il codice da inserire sarà TVNA (canone per nuovo abbonamento Tv a uso privato).

Rimborso canone con bollettino, ma è una truffa: come riconoscerla

Ultima rata canone Rai senza bolletta elettrica: a chi spetta il pagamento

Stando all’elenco dell’Agenzia delle Entrate i soggetti tenuti al pagamento del canone Rai senza bolletta elettrica sono tutti quei contribuenti che non sono intestatari di un servizio di fornitura elettrica. È ad esempio il caso di inquilini in un appartamento in affitto che però non sono titolari del contratto energetico, ma sono comunque tenuti a pagare il canone perché l’imposta si basa sulla detenzione e non sulla proprietà dell’apparecchio televisivo. Altro esempio è quello dei custodi o dei portinai di stabili, aziende o scuole con alloggio compreso la cui fornitura di energia elettrica è pagata dai condomini dello stabile o dal datore di lavoro relativamente all’azienda o alla scuola.

Per quanto riguarda le reti non interconnesse con quella di trasmissione nazionale, si fa riferimento agli abitanti di alcune isole, che sono le seguenti: Ustica, Levanzo, Lipari, Favignana, Lampedusa, Linosa, Marettimo, Giglio, Capri, Pantelleria, Ponza, Ventotene, Panarea, Stromboli, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi e Capraia.

Ricordiamo che la scadenza è valida solo per chi ha scelto per il versamento del canone in 4 rate trimestrali. È dunque utile riepilogare le varie opzioni a cui i contribuenti di cui sopra hanno diritto per quanto riguarda il pagamento frazionato o in un’unica soluzione.

  • Unica soluzione: entro il 31 gennaio;
  • Due rate semestrali: entro il 31 gennaio ed entro il 31 luglio;
  • Quattro rate trimestrali: entro il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio e il 31 ottobre.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →