Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 28 ottobre 2019

Sondaggi elettorali, il Termometro Politico si conferma come principale minority report, in particolare sulla Lega, vista al 35,2%

Sondaggi elettorali, un confronto: i minority report degli istituti al 14 gennaio 2019

Diamo puntualmente conto dei sondaggi elettorali che ogni settimana i vari istituti producono. Lo facciamo confrontando le tendenze ed i numeri dei singoli studi. Così ognuno può verificare il valore dei partiti osservando come cambia la percentuale da un sondaggio all’altro.

In questa rubrica però, come ogni settimana, cerchiamo di tracciare l’andamento dei sondaggi elettorali che si distaccano dagli altri per vedere successivamente chi ci ha visto giusto e anche per cercare di comprendere quali istituti fiutano, prima degli altri, i cambiamenti di umore dell’elettorato.

Per il TP la Lega è più forte e va al 35,2%

Ancora una volta siamo noi di Termometro Politico ad essere stati protagonisti di un minority report, in particolare sulla Lega, che stimiamo al di sopra del valore delle europee, al 35,2%, contro una media degli altri istituti del 32,8%.

I risultati in Umbria, considerando anche il peso delle liste civiche, sembrano darci ragione.

C’è invece un grande allineamento tra gli istituti sul livello di Fratelli d’Italia, che oscilla solo tra l’8% e l’8,7%

Al contrario di Forza Italia, che va da un bassissimo 5,5% di SWG all’8,2% di Tecnè. Una variazione molto ampia per un partito ormai in secondo piano.

Sondaggi elettorali, solo Ixè lascia il Movimento 5 Stelle sopra il 20%

Venendo alle forze di maggioranza, sul PD – come spesso accade – vi sono poche discrepanze tra gli istituti. Si va dal 18,8% di SWG al 19,8% di Ixè. Un punto solo di oscillazione è poco a questi livelli.

Al contrario di quanto accade con il Movimento 5 Stelle. Se c’è chi come il Termometro Politico lo colloca al 17,1%, come alle elezioni europee, vi è anche chi come Ixè lo vede ancora oltre il 20%, al 20,8%.

Che è molto, vista la fase di calo ora esacerbata dal flop in Umbria.

fonte: ixè

Ampie variazioni anche su Italia Viva, che viene vista al 6% da Noto, ma solo al 3,5% da Ixè. È forse piuttosto normale per un partito nuovo, su cui gli istituti devono ancora fare la tara.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it