A dare la notizia è stato lo stesso Presidente Usa Trump: “il leader dell’Isis Abu Bakr al Baghdadi è morto” dopo un raid condotto dalle forze speciali americane nel nord della Siria. Chi prenderà il suo posto al vertice del Califfato? Secondo gli esperti toccherà ad Abu Abdullah Al Qardash.
Abu Abdullah Al Qardash: il suicidio di al Baghdadi
Al Baghdadi, vedendosi ormai spacciato di fronte all’operazione di Delta Force e Rangers nei pressi di Idlib, nord della Siria, scattata dopo le 23 di sabato 26 ottobre 2019, “si è fatto saltare in aria” ha aggiunto Trump. Non solo il Califfo ma anche il suo portavoce e braccio destro Abu Hassan al Muhajir sarebbe morto sotto il fuoco americano. Dalla Casa Bianca si assicura dunque di aver decapitato i vertici dell’Isis; nel frattempo, sono in corso gli esami del dna sui resti di quello che viene ritenuto il corpo di al Baghdadi: più volte il capo supremo dello Stato Islamico è stato considerato deceduto nel corso degli ultimi anni. Trump sempre durante la conferenza stampa tenuta a fine operazione ha poi precisato che “conosciamo già il successore del leader dell’Isis Abu Bakr al Baghdadi, è già nei nostri sistemi”.
Chi è Al Qardash?
Secondo quanto si apprende dalla stampa Usa che cita a sua volta fonti di intelligence, sarebbero almeno sei gli alti graduati dell’Isis che potrebbero ambire al posto lasciato libero da al Baghdadi. D’altra parte, secondo i maggiori analisti, quello con le maggiori possibilità di raccoglierne il testimone al momento è Abdullah al Qardash. Quest’ultimo, conosciuto anche col nome di Hajji Abdullah al Afari, pare abbia un trascorso come ufficiale dell’esercito iracheno ai tempi di Saddam Hussein e, insieme a Baghdadi, è stato detenuto in Iraq nel carcere militare americano di Camp Bucca. Proprio il Califfo in persona, lo scorso agosto, avrebbe messo “Il Professore”, soprannome con il quale pare sia conosciuto, a capo della sezione “Affari Musulmani” dell’organizzazione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it