Sondaggi elettorali EMG, Fratelli d’Italia raggiunge il 10%
Sondaggi elettorali EMG, Fratelli d’Italia raggiunge il 10%, mentre il Movimento 5 Stelle e il PD rimangono in discesa. Al livello delle Europee la Lega
L’ultimo dei sondaggi elettorali di EMG conferma alcuni trend già presenti in altre rilevazioni.
Per esempio, l’aumento della Lega, che torna ai livelli delle elezioni europee, al 34,2%, crescendo dell’1,2% in una settimana e il calo sia del PD che del Movimento 5 Stelle. Il partito di Zingaretti infatti è diminuito dello 0,3% dal 19,3% al 19%, mentre il M5S ha perso mezzo punto, scendendo al 16,3%.
Ma forse la maggiore novità è il raggiungimento da parte di Fratelli d’Italia del 10% tondo, con un incremento dello 0,6%.
Nel complesso il centrodestra guadagna l’1,6%, con la sola Forza Italia che perde due decimi, portandosi al 7,2%.
Nel centrosinistra l’unica a sorridere è Italia Viva, che guadagna lo 0,2%, crescendo al 4,9%
Male +Europa, che perde il 0,4% andando all’1,8%, ma anche La Sinistra e i Verdi che lasciano sul terreno entrambi il 0,2%, scendendo rispettivamente al 1,6% e al 1,2%.
La lista di Calenda è ferma all’1%, mentre i partiti minori calano dal 3% al 2,8%.
Sono molti gli indecisi o astenuti, il 41,9%.
Complessivamente non ci si stupisce di questi dati guardando al livello della fiducia nel governo, che continua a scendere. È solo al 24%, contro un 54% di quanti danno un giudizio negativo.
L’anello debole della maggioranza come si è visto in Umbria è proprio il Movimento 5 Stelle, tanto è vero che è netta la contrarietà o la sfiducia verso i suoi cavalli di battaglia. Per il 63% è sbagliato chiudere i negozi la domenica, mentre l’88% pensa che il reddito di cittadinanza non stia funzionando. Tra l’altro è di questa opinione anche l’85% dei pentastellati
Sondaggi elettorali EMG, gli italiani preoccupati del razzismo
Al contrario sembra che gli italiani concordino sul pericolo “razzismo”: su questo argomento esprimono un’opinione più vicina a quella del centrosinistra. Il 62% infatti è d’accordo con l’istituzione della commissione contro razzismo e intolleranza, con solo i leghisti contrari.
Per il 66% sono aumentati intolleranza e razzismo. Anche qui nonostante la maggioranza dei leghisti sia di opinione opposta
Per il 59% si dovrebbero chiudere gli stadi in caso di cori razzisti. La pensano così soprattutto i pentastellati, mentre due terzi dei leghisti sono contrari
Le intenzioni di voto però non premiano quei partiti che più si occupano di questi temi, del razzismo e dell’intolleranza. Evidentemente alla fine le issues su cui gli elettori decidono sono altre, quelle che riguardano la percezione generale della società e la situazione economica.
Nota metodologica
Vedi immagine
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it