Quanto guadagna un Ministro in Italia: stipendio e patrimonio annuo
Quanto guadagna un Ministro nel nostro Paese? Quanto percepisce di stipendio annuo? Questa è una domanda che genera curiosità: proviamo a rispondere.
La curiosità degli italiani spesso vira verso gli stipendi di Vip e personaggi della politica. Sapere quanto guadagna questo o quell’altro può essere un viatico per intraprendere quella professione, oppure, in buona parte dei casi, per farsi venire un po’ di invidia. Quanto guadagna un Ministro in Italia? Questa è tra le domande più frequenti che gli utenti pongono alla rete. Rispondere a questa domanda risulta comunque piuttosto semplice, ma occorre fare delle opportune distinzioni. Più precisamente, bisogna distinguere tra Ministro parlamentare e Ministro tecnico: lo stipendio di quest’ultimo, infatti, risulta molto inferiore rispetto a quello percepito dal primo.
Quanto guadagna un Ministro: differenza tra stipendio e patrimonio
Innanzitutto bisogna specificare che lo stipendio e il patrimonio sono due cose differenti. Ad esempio, un ministro può presentare una dichiarazione dei redditi che supera il milione di euro, ma ciò non significa che percepisce uno stipendio da politico di 1 milione di euro. Nella dichiarazione annuale vanno infatti compresi tutti i redditi percepiti dal soggetto in questione e non solo lo stipendio percepito per il ruolo che ricopre. Anche perché quest’ultimo è uguale per tutti.
Quanto guadagnano un Ministro parlamentare e un Ministro tecnico
I Ministri italiani oggi percepiscono lo stipendio da senatore o deputato, che equivale a 14.634,89 euro o 13.971,35 euro al mese. Si parla ovviamente di cifre lorde. Differente il discorso per il “tecnico”, che percepisce invece uno stipendio inferiore, che si aggira attorno ai 9.200 euro, equivalenti a uno stipendio netto di circa 4.500 euro mensili. Nell’attuale governo Conte i Ministri tecnici sono solo due: Luciana Lamorgese al Ministero degli Interni e Sergio Costa al Ministero dell’Ambiente. Costoro sono ministri non parlamentari e guadagnano un netto di poco superiore alla metà di quanto percepiscono i Ministri parlamentari, quindi senatori o deputati.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it