Sondaggi elettorali Demopolis: centrodestra avanti di 5 punti sui giallo rossi
I sondaggi elettorali Demopolis danno la Lega e Fratelli d’Italia in ulteriore crescita. Calano ancora Partito Democratico e Movimento 5 Stelle
In meno di due mesi i rapporti di forza tra coalizione giallo rossa e centrodestra si sono invertiti. Ad inizio settembre, Pd, M5S e LeU raccoglievano un consenso del 47% contro il 46% di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Sessanta giorni dopo i valori si sono completamente ribaltati a favore del centrodestra che adesso sfiora il 50% mentre i giallo rossi sono scivolati al 44%. I dati li ha raccolti l’Istituto Demopolis nei consueti sondaggi elettorali per Otto e Mezzo andati in onda il 12 novembre.
Tante le cause di questa inversione di tendenza, dai contrasti interni alla maggioranza di governo sulla manovra da approvare alla recente sconfitta elettorale in Umbria. Il Movimento 5 Stelle è la forza politica che più di tutte ha pagato questa fase caotica. Ad inizio settembre i Cinque Stelle sembravano essersi ripresi dopo il tonfo delle europee, poi il ritorno del segno meno, coinciso con l’inizio delle discussioni sulla finanziaria. Adesso i sondaggi elettorali di Demopolis sondano i pentastellati al 17,2%, praticamente lo stesso valore registrato lo scorso 26 maggio.
Anche il Pd è in calo (18,5%) e i punti persi rispetto a due mesi fa sono quasi cinque. Parte di questi sono però finiti tra le fila di Italia Viva, nata dopo il 12 settembre. Il partito renziano, al momento, è stabile al 5,8% ma è riuscito a balzare davanti a Forza Italia che, rispetto alla precedente rilevazione, ha perso lo 0,4, attestandosi in questo modo al 5,6%.
Le forze sovraniste godono di ottima salute. Fratelli d’Italia è in costante crescita dalle europee e ora è sondata al 9,4%. La Lega, invece, dopo il crollo di cinque punti seguito all’uscita dal governo, è tornata a macinare consensi. Oggi è sugli stessi valori delle europee (34%).
Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica
L’indagine è stata effettuata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 10 al 12 novembre per il programma Otto e Mezzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it