Sondaggi elettorali EMG, arretra la Lega, su PD e Italia Viva

Pubblicato il 15 Novembre 2019 alle 10:50 Autore: Gianni Balduzzi

Sondaggi elettorali Emg, in netto calo la Lega, guadagnano PD e Italia Viva, ma il governo rimane molto impopolare. Sì allo scudo penale per Arcelor Mittal

sondaggi elettorali
Sondaggi elettorali EMG, arretra la Lega, su PD e Italia Viva

Questa settimana i sondaggi elettorali di EMG vanno controcorrente rispetto alle rilevazioni delle ultime settimane.

La Lega interrompe bruscamente la propria corsa con un calo molto rilevante, dell’1,2% in una settimana. Scende infatti dal 34,2% al 33%. E non si tratta come in altri casi di un trasferimento di consenso a Fratelli d’Italia, anch’esso in diminuzione, dello 0,2% al 9,8%.

Sono il PD e Italia Viva a crescere questa settimana. Il partito di Zingaretti guadagna mezzo punto, e va al 19,5%, mentre quello di Renzi è quello che migliora maggiormente, andando dal 4,9% al 5,7%.

In leggero aumento anche Forza Italia, su dello 0,2% al 7,4%. Nel complesso però il centrodestra risulta in calo dell’1,2%. Giù anche il Movimento 5 Stelle, ma solo dello 0,2%, al 16,1%

Stabile invece +Europa all’1,8%, mentre la Sinistra sale del 0,1% al 1,7%. Giù Europa Verde di due decimi, all’1%, allo stesso livello di Siamo Europei, il partito di Calenda, che rimane agli stessi livelli di settimana scorsa.

I partiti minori sotto l’1% sono nel complesso al 3%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi
sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Questa settimana le forze della maggioranza godono di un incremento dell’1,4%. Tuttavia per ora questo non porta beneficio alla popolarità del governo, che rimane bassissima. Sono solo il 24% coloro che hanno un’opinione positiva dell’esecutivo, e il 54% quelli che ne hanno una negativa.

Lo stesso 54% pensa che non sia stata una buona idea la nascita del governo. Una percentuale che arriva al 22% anche tra gli elettori del Movimento 5 Stelle, al 15% tra i democratici e al 17% tra i renziani.

sondaggi elettorali
sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali EMG, la maggioranza relativa è per la nazionalizzazione dell’Ilva

Per gli italiani l’Ilva è una questione importante. Il 52% pensa addirittura che potrebbe cambiare la proprie scelte di voto in base all’evoluzione del caso dell’acciaieria. Percentuale che sale al 66% tra i leghisti, mentre scende al 45% tra i pentastellati.

sondaggi elettorali

La domanda più rilevante è forse quella sull’eventuale nazionalizzazione dello stabilimento. La maggioranza relativa, il 42%, risponde di sì, 33% i contrari. In particolare, è la maggioranza assoluta di democratici e pentastellati a pensarla in questo modo, il 53% e il 57% rispettivamente.

sondaggi elettorali

Ma allo stesso tempo una più grande maggioranza, del 55%, è anche a favore del ripristino dello scudo penale per Arcelor Mittal. La pensa così il 61% di leghisti e il 59% degli elettori PD ma anche – dato inaspettato – il 57% di quelli del Movimento 5 Stelle.

sondaggi elettorali

Nota metodologica

Questi sondaggi elettorali sono stati realizzati da Emg il 13 novembre intervistando 1419 persone tramite una rilevazione telematica su panel

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →