Sondaggi elettorali TP, per gli italiani ai partiti non interessa nulla del clima
Sondaggi elettorali TP, gli italiani non credono che il governo cadrà su Ilva e scudo penale. E pensano che ai partiti il clima non interessi
Secondo i nostri ultimi sondaggi elettorali il centrodestra continua a superare il 50%. Se la Lega frena e cala di qualche decimale al 35,2%, Fratelli d’Italia sfiora il 10% con il 9,9%. Mentre Forza Italia e Cambiamo! di Toti rimangono sostanzialmente stabili al 5,6% e al 0,5%.
Nella compagine di governo il Pd arretra al 18,3%, anche a causa dell’incremento di Italia Viva, che arriva al 5,9%, mentre il Movimento 5 Stelle si riprende un poco dopo essere arrivato ai minimi e va al 16,1%.
Tra le forze più piccole la Sinistra arriva al 2%, mentre Siamo Europei di Calenda e i Verdi sono all’1,4%.
Segue +Europa all’1,2% e i comunisti di Rizzo al 1,1%.
Il sondaggio elettorale è stato realizzato tra il 13 e il 14 novembre con metodo CAWI su 2200 soggetti
Ma le domande di Termometro Politico esulavano dalle solite intenzioni di voto.
Abbiamo chiesto alcune opinioni sui problemi più scottanti del momento, ovvero l’Ilva e il cambiamento climatico.
Sono molto pochi, il 13,6%, coloro che pensano che il governo potrà risolvere il problema dell’IVA. Il 40% invece crede che come in altre occasioni si ovvierà in modo parziale, rinunciando all’ambiente o all’occupazione, o con costi per lo Stato.
il 32,2% è più drastico, crede che l’Ilva fallirà, ma per il 4,2% questa è addirittura una buona notizia.
Solo una minoranza poi crede che lo scudo penale sia un fattore determinante, il 20%. Per il 24,3% è un problema reale, ma ci sono altri fattori.
La maggioranza crede che si tratti solo di un alibi di Arcelor Mittal. tuttavia un 24% crede che lo scudo andrebbe reintrodotto per avere più potere negoziale con l’azienda e toglierli delle armi.
Per il 26,1% invece la multinazionale vuole essere al di sopra della legge.
Nei nostra sondaggi elettorali abbiamo anche chiesto se c’è il pericolo di una crisi di governo sull’Ilva e sulla questione dello scudo fiscale.
I rispondenti sono scettici. Solo l’8,3% crede che una parte della maggioranza rimarrà così rigida contro le richieste della multinazionale da far cadere il governo. E solo il 16,1% pensa che ci sarà uno scontro ideologico con lo stesso esito.
Per il 32,3% sarà trovato un compromesso ragionevole, mentre per il 36% qualcuno alla fine dovrà cedere per mantenere il governo in sella.
Sondaggi elettorali del TP, il M5S il partito che più si occupa di clima per gli italiani
Abbiamo anche chiesto, alla luce di quello che sta accadendo a Venezia con l’acqua alta, se la politica si sta occupando di clima. Solo l’11,2% crede che stia prendendo il problema in modo serio. Per il 27,3% solo in parte, anche perché le soluzioni sono di lungo periodo
Il 48,2%, la maggioranza relativa, pensa che il clima sia solo uno strumento di propaganda, ma non interessi realmente.
C’è anche un 10,6% che pensa che sia una fortuna che non ce ne si occupi, perché è un tema sopravvalutato, se non una scusa per aumentare le tasse.
Ed è il Movimento 5 Stelle il partito ritenuto più attento alle questioni climatiche. Con i 18,9% supera i secondi, i Verdi, al 13,5%.
La Lega è solo all’11,2%, appena sopra il PD al 10,5% e a Italia Viva al 3,8%.
Molti, soprattutto di centrodestra, credono che non sia un tema importante. Sono l’8,2%, oppure indicano altri partiti minori. Ancora di più, il 20,1%, è indeciso
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it