Diamo puntualmente conto dei sondaggi elettorali che ogni settimana i vari istituti producono. Lo facciamo confrontando le tendenze ed i numeri dei singoli studi. Così ognuno può verificare il valore dei partiti osservando come cambia la percentuale da un sondaggio all’altro.
In questa rubrica però, come ogni settimana, cerchiamo di tracciare l’andamento dei sondaggi elettorali che si distaccano dagli altri per vedere successivamente chi ci ha visto giusto e anche per cercare di comprendere quali istituti fiutano, prima degli altri, i cambiamenti di umore dell’elettorato.
Sondaggi elettorali, TP ancora tra i minority report sulla Lega, stimata al 35,6%
È il nostro sondaggio quello che rappresenta il più importante minority report sul partito più grande: la Lega, questa settimana.
Infatti a fronte di una media dei sondaggi del 33,1% Termometro Politico la stima al 35,6%, decisamente più in alto. Fa da contraltare Ixè, con il 31,9%, che comunque si distacca meno dalla media generale.
Riguardo gli altri partiti del centrodestra vi sono le solite discrepanze tra i sondaggi elettorali su Fratelli d’Italia e Forza Italia, con la prima che presenta oscillazioni molto ridotte, tra l’8,9% di Bidimedia e il 9,9% di Ixè e la seconda che come al solito risulta più difficile da inquadrare, visto che si va dal 5,6% di Bidimedia al 7,7% di Emg.
Ixè sempre molto generosa con il PD
Dal lato dei partiti di governo e di centrosinistra il minority report più importante è quello di Ixè, che pone il PD al 21,2%, decisamente più in alto del 19,3% di media. All’estremo opposto vi è il 18,1% di Termometro Politico.
Vi è da segnalare che una volta intorno al PD vi era molta più uniformità nei sondaggi. Probabilmente i sommovimenti avvenuti in quest’area, con l’alleanza al M5S e la nascita di Italia Viva, hanno prodotto dei flussi in entrata e uscita dal PD che rendono la stima delle sue percentuali più difficile.
Il Movimento 5 Stelle non a caso presenta problemi simili, nel senso che le oscillazioni nei sondaggi elettorali sono ugualmente ampie. Si va dal 15,7% di Termometro Politico al 19% di Noto, intorno a una media del 16,9%. È Noto qui il minority report maggiormente degno di nota. Sempre Noto è l’unico istituto che vede il M5S superare il PD
Infine Italia Viva, che ha visto nell’ultima settimana un ridimensionamento, è anche inquadrata ora in modo più netto e si balla molto poco, tra il 4,3% i Tecnè e il 5,5% di Noto.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it