Nell’elenco dei buoni fruttiferi postali si aggiunge ora anche il Buono 170° CDP – Premium, un investimento dedicato a chi versa nuova liquidità e a chi vuole rendimenti certi dopo 4 anni, ovvero alla scadenza del titolo. Buono 170° CDP – Premium è un buono emesso da Cassa Depositi e Prestiti e distribuito da Poste Italiane. Come tutti i buoni fruttiferi è garantito dallo Stato Italiano e permette di ottenere un rendimento dell’1% alla scadenza, ovvero dopo 4 anni.
Buoni fruttiferi: Buono 170° CDP – Premium per Nuova Liquidità
Il Buono 170° CDP – Premium è sottoscrivibile solo dalle persone fisiche che apportano nuova liquidità. Il buono è sottoscrivibile in forma dematerializzata se si è già titolare di un conto corrente BancoPosta o di un Libretto Risparmio Postale o di un altro tipo di buono fruttifero che ha la medesima intestazione del Buono 170° CDP – Premium. La sottoscrizione è possibile anche in forma cartacea se non si è titolari di quanto esplicitato sopra, e si è quindi nuovi clienti.
Ma cosa s’intende per Nuova Liquidità? Poste Italiane spiega che se si è già clienti, la nuova liquidità è costituita dalle somme versate a partire dal 15 novembre 2019, disponibili al momento dell’emissione, sui conti correnti BancoPosta e sui Libretti di Risparmio Postale che hanno la medesima intestazione del Buono 170° CDP – Premium dematerializzato. Le somme si apportano tramite bonifico bancario, assegno bancario e circolare, accredito stipendio o pensione. Nel caso si sia nuovi clienti, la nuova liquidità è costituita dalle somme apportate al momento della sottoscrizione del Buono in esame. Le nuove somme si apportano tramite versamento di contanti o versamento di assegni bancari e circolari.
Buono 170° CDP – Premium: durata e caratteristiche principali
Il Buono 170° CDP – Premium vanta una durata massima di 4 anni ed è sottoscrivibile online, tramite applicazione o fisicamente in ufficio postale. Si possono sottoscrivere somme equivalenti a 50 euro e multipli. A livello di regime fiscale, i buoni risultano esenti da imposta di successione, mentre viene applicata la ritenuta agevolata del 12,50% sugli interessi. Naturalmente andrà applicata anche l’imposta di bollo, ma solo per quei Buoni fruttiferi il cui valore di rimborso supera complessivamente 5.000 euro.
Buono 170° CDP Premium: simulazione rendimento e prescrizione buoni fruttiferi
Come abbiamo anticipato questo tipo di Buono ha una durata di 4 anni e alla scadenza offre un rendimento effettivo annuo lordo dell’1%. Se il rimborso viene richiesto prima del compimento del 4° anno, il valore del rimborso è pari a quello del valore nominale sottoscritto, al netto di eventuali oneri fiscali. A scadenza, andranno aggiunti gli interessi maturati durante la durata del Buono. Facendo una rapida simulazione, immaginiamo di sottoscrivere un importo pari a 4.000 euro e di ottenerne il rimborso alla scadenza, dopo 4 anni. Gli interessi lordi maturati ammonteranno a 162,42 euro, con ritenuta fiscale di 20,30 euro. Ciò significa che il montante liquidato equivarrà a 4.142,12 euro.
Ricordiamo infine che dal giorno successivo della scadenza, i Buoni diventano infruttiferi e i termini di prescrizione ammontano a 10 anni.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it