Novità dall’Inps: è stato pubblicato il bando di concorso sussidi scolastici 2018-2019 Gestione Fondo IPOST in favore degli orfani dei dipendenti di Poste Italiane e dei dipendenti ex IPOST, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% con riferimento all’art. 3 della Legge n. 208/1952, che sono deceduti durante l’attività di servizio oppure nello stesso mese del collocamento a risposto.
Sussidi scolastici: ecco per chi e per cosa
Il bando di concorso ha il fine di conferire i seguenti sussidi scolastici così ripartiti:
- 5 sussidi per l’iscrizione e la frequenza di asili nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria (elementari);
- 10 sussidi per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di primo grado (scuola media);
- 40 sussidi per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori);
- 45 sussidi per l’iscrizione e la frequenza di corsi universitari di laurea.
Bando di concorso sussidi scolastici 2018-2019: come e quando presentare la domanda
La domanda andrà compilata scaricando l’apposito modulo disponibile sul portale Inps e allegando la necessaria documentazione. La stessa dovrà essere inviata entro e non oltre il 23 dicembre 2019 tramite raccomandata o assicurata convenzionale A/R al seguente indirizzo: Inps – Direzione centrale Sostegno alla non autosufficienza invalidità civile e altre prestazioni. Area Prestazioni Creditizie e Sociali. Normativa e Contenzioso – viale Aldo Ballarini, 42 – 00142 Roma.
Indennità di maternità e allattamento sono sovrapponibili
Si può inviare la domanda anche via PEC
La domanda potrà essere inviata anche tramite PEC al seguente indirizzo: dc.invaliditacivilecreditowelfare@postacert.inps.gov.it, “unitamente a copia della prescritta documentazione digitalizzata”. In questo caso bisognerà inviare la domanda solo da indirizzo di posta elettronica certificata.
Naspi 2019: decorrenza domanda con malattia, la circolare
Sussidi scolastici ex Ipost: informazioni utili
L’importo dei sussidi viene stabilito nel bando di concorso, ma varia in base all’indicatore Isee del nucleo familiare che presenta la richiesta e anche a seconda della tipologia di sussidio richiesto. Se il beneficiario risulta essere orfano di entrambi i genitori, la misura del sussidio è quella massima prevista per ogni tipo. Inoltre, nella eventualità in cui il beneficiario abbia fruito nello stesso anno scolastico o accademico di altre provvidenze erogate dall’Inps o da altre istituzioni pubbliche o private in Italia e all’estero, di importo inferiore rispetto a quello cui avrebbe diritto, il sussidio subirà una riduzione relativa al corrispondente importo.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it