Sondaggi elettorali Tecnè: crescono le forze sovraniste, giù Pd e M5S

Le forze sovraniste sono in netta crescita. E’ questa l’indicazione che arriva dagli ultimi sondaggi elettorali Tecnè realizzati per l’Agenzia Dire

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Sondaggi elettorali Tecnè: crescono le forze sovraniste, giù Pd e M5S

Le forze sovraniste sono in netta crescita. È questa l’indicazione che arriva dagli ultimi sondaggi elettorali Tecnè realizzati per l’Agenzia Dire nel consueto Monitor del venerdì. A differenza degli altri istituti demoscopici, tra cui il nostro, che questa settimana hanno registrato un calo dei consensi della Lega, Tecnè sonda il Carroccio in crescita dello 0,8 al 35,3%. Anche Fratelli d’Italia prosegue la sua fase ascendente (+0,2) portandosi così al 9,4%. Nel centrodestra sorride anche Forza Italia in rialzo dello 0,1 all’8,1%.

Diversa è invece l’aria che si respira tra le fila dei giallo rossi. Forse penalizzati dal caso Mes, Pd, Movimento 5 Stelle e Italia Viva registrano un calo nei consensi. I dem perdono lo 0,3 e scendono al 19,1% mentre i Cinque Stelle toccano il 15,8%, uno dei valori minimi più bassi registrati nell’ultimo periodo.

Il partito di Renzi non riesce ad ingranare la marcia e passa dal 4,3 della scorsa rilevazione al 4,1%. Stabile invece la Sinistra al 2,1% mentre +Europa e Verdi rimangono sotto la soglia del 2%. Cresce dello 0,2 al 42,3% la quota di astenuti ed incerti.

Il dato negativo dei partiti che compongono la maggioranza giallo rossa in Parlamento, ha un riflesso anche sul gradimento del Conte bis. Secondo i sondaggi elettorali Tecnè, aumenta al 66,9% la quota di italiani che non ha fiducia nell’attuale esecutivo. Una percentuale che è aumentata di dieci punti in un solo mese. Solo un quarto degli italiani dichiara di aver fiducia nel governo mentre il 6,8% afferma di non avere alcuna opinione in tal senso.

Fonte: Tecnè
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste effettuate il 28-29 novembre 2019 con metodo Cati, Cami, Cawi
Totale contatti: 4.790 (100%) – rispondenti: 1.000 (20,9%) – rifiuti/sostituzioni: 3.790 (79,1%)
Margine di errore +/-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia DIRE

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it