Spulciando la guida TV di quest’ultimo sabato di novembre, tra i programmi trasmessi in seconda serata, salta all’occhio, alle 23:45 su rete 4, la presenza de Il padrino Parte II. Il film, diretto, prodotto e co-sceneggiato da Francis Ford Coppola è il secondo capitolo della storia de Il padrino. Non un orario ideale, certo, considerando anche la durata di 196 minuti.
Il padrino Parte II – Trama e anticipazioni del film
1901
Vito Andolini, dopo aver assistito all’omicidio della propria famiglia, emigra in America – dove il cognome diventa per errore dell’anagrafe Corleone – e compie i primi passi nel mondo della criminalità organizzata, creando un vero e proprio impero e riuscendo anni dopo a vendicare i propri cari.
Nel 1958 Michael prende le redini dell’industria mafiosa, comprendendo come il collante della famiglia sia sempre meno forte: il tradimento del fratello ancora vivo è solo la cima delle difficoltà con cui il nuovo capo mafioso deve avere a che fare, tra la commissione d’inchiesta e la stessa moglie che lo abbandona. Il peso della leadership grava sulle spalle di Michael Corleone, lo trasforma, portandolo all’odio per la sua stessa vita.
«Tieniti i tuoi amici stretti» potrebbe essere una possibile chiave di lettura di una delle tante tematiche del film, ma si lascia la visione allo spettatore.
Film horror anni 2000: quali sono i migliori e dove vederli
Cast del film di Coppola
La pellicola può vantare un cast eccezionale, anche dovendo fare a meno di Marlon Brando; ecco gli attori protagonisti del film:
Al Pacino, che abbiamo visto di recente in The Irishman accanto a De Niro, interpreta Michae Corleone;
Robert De Niro, Premio Oscar per Toro Scatenato e per lo stesso ruolo di Vito Corleone, “prende il posto” di Don Vito Corleone nei flashback sulla sua vita prima dell’affermazione come Padrino.
Robert Duvall, in The Judge insieme a Robert Downey Jr., è Tom Hagen;
Diane Keaton, nota per il sodalizio artistico con Woody Allen, è Kay Adams;
Talia Shire, l’Adriana di Rocky Balboa, è Connie Corleone.
Un film consigliato a tutti coloro i quali non avessero ancora visto questa o le altre due pellicole della trilogia in questione. Il Padrino Parte II riesce a non sfigurare, portando su schermo un film che non esalta il genere mafioso, ma lo guarda e lo studia con occhio critico.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it