I sondaggi elettorali Tecnè per Quarta Repubblica, andati in onda il 2 dicembre, danno una Lega stabile al 34,7% e le forze giallo rosse tutte in calo. A registrare una perdita importante di consensi è soprattutto il Pd che, rispetto alla settimana precedente, lascia per strada lo 0,6 scendendo al 19%. Il Movimento 5 Stelle, ancora in stato confusionale nonostante l’intervento di Grillo a rafforzare la leadership di Di Maio, passa dal 15,9 al 15,8%. Italia viva risente degli strascichi dell’inchiesta sull’ex fondazione Open legata a doppio filo alla figura del suo leader Matteo Renzi, e cala dello 0,3 al 4,1%.
Secondo i sondaggi elettorali Tecnè, le uniche due forze politiche che registrano un andamento positivo sono Fratelli d’Italia e Forza Italia. I primi crescono di mezzo punto al 9,5% e si avvicinano alla soglia del 10%, già data per superata da altri istituti demoscopici. I secondi fanno un piccolo passo in avanti all’8,2%. Ancora molto alta la percentuale di incerti e astenuti data al 42%.
I sondaggi elettorali Tecnè hanno infine rilevato l’indice di fiducia dei principali leader politici, esclusi il premier Conte e il presidente della Repubblica Mattarella. Al primo posto si trova il leader della Lega Matteo Salvini con il 23% seguito a stretto giro da Giorgia Meloni (22%) e il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, (21%). Più staccati il capo dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio e Silvio Berlusconi, entrambi appaiati, a sorpresa, al 19%. Chiude la classifica il numero uno di Italia Viva, Matteo Renzi (9%) che continua a registrare un’indice di fiducia molto basso.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Campione di 1000 casi rappresentativi della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale: intero territorio nazionale. Interviste effettuate il 2 dicembre 2019 con metodo cati-cawi-cami. Margine di errore +-3,1%. Totale contatti 4972 (100%). Rispondenti 1000 (20,1%), rifiuti 3972 (79,9%).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it