Oggi 5 dicembre 2019 alle 21.25 su Rai 1 andrà in onda Storia di Nilde. L’emozionante docufiction, diretta da Emanuele Imbucci, approda sulla rete ammiraglia a vent’anni dalla scomparsa dell’illustre politica italiana.
Alternando ricostruzioni, materiali di repertorio, filmati e testimonianze, lo sceneggiato ripercorrerà la straordinaria vita della donna che ha avuto un ruolo determinante nella conquiste di civiltà del nostro Paese e ha lottato per l’emancipazione della donna. Ma qual è la sinossi di Storia di Nilde?
Storia di Nilde: trama e anticipazioni della docufiction su Rai 1
La storia di Nilde racconta il progresso politico ed istituzionale del nostro Stato. Leonilde Iotti, questo il nome all’anagrafe dell’incredibile e illustre attivista, è stata una delle ventuno donne che presero parte all’Assemblea Costituente del 1946 e la prima a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei Deputati. La docufiction prende le mosse dal giorno in cui l’Avanguardia riceve un lettera molto particolare. Nella missiva una ragazza contesta l’atteggiamento prevaricatore del fidanzato convinto di avere il diritto di imporre le proprie scelte alla compagna. A questo sfogo Nilde risponde personalmente spronando la giovane a riappropriarsi della sua autonomia e libertà spezzando le catene di una mentalità gretta e iniqua.
Utilizzando come filo conduttore della narrazione il rapporto di finzione tra Iotti e la donna della corrispondenza, La storia di Nilde segue le tappe fondamentali delle vita privata e professionale della politica come la relazione sentimentale con Palmiro Togliatti, Segretario del Partito Comunista italiano, al tempo sposato con Rita Montegnana, la disapprovazione dell’opinione pubblica per il rapporto extraconiugale, la convivenza e la decisione di adottare Marisa Malagoli, sorella di un operaio morto durante una manifestazione. Attraverso immagini di repertorio, filmati e testimonianze, verranno mostrate le lotte intraprese da Leonilde per i diritti civili e prese di posizione significative come quella di convincere Enrico Berlinguer a schierare il PC per il no al referendum abrogativo della Legge del divorzio.
Il cast della docufiction
In Storia di Nilde Anna Foglietta interpreta Nilde Iotti mentre Linda Caridi è Rosanna.
Hanno partecipato alla docufiction anche Francesco Colella nei panni di Palmiro Togliatti, Astrid Meloni in quella di Teresa Mattei e Pietro Ragusa che è Pietro Secchi.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it