Commissari maturità 2020: data nomi e materie. Come funziona
Commissari maturità: ancora presto per la comunicazione dei nomi, avverrà a fine maggio o al massimo ai primi di giugno 2020
La maturità 2020 è ancora lontana, d’altra parte, il Ministero dell’Istruzione ha già comunicato le date delle prove dei prossimi esami di stato (che cambia ancora una volta).
L’Esame di Stato cambia ancora una volta nel 2020, d’altra parte, ci saranno ancora due prove scritte e una prova orale: la prima si terrà il 17 giugno 2020 e la seconda il giorno successivo, il 18 giugno 2020. La prima prova, il cosiddetto “tema”, consisterà nello svolgimento di un testo scritto: si potrà scegliere tra due spunti di analisi del testo, due argomenti di attualità o tre testi argomentativi. La seconda prova poi verterà su diverse materie: il Miur ha precisato che potranno essere scelte una o più discipline caratterizzanti l’indirizzo dell’istituto.
Sondaggi elettorali Tp: nuova Iri, sì dal 52% degli italiani
I maggiori cambiamenti rispetto al 2019 riguarderanno la prova orale, infatti, scompaiono le buste: il colloquio comincerà in base al materiale proposto dalla commissione e proseguirà in base a collegamenti multi disciplinari per concludersi con un approfondimento sul progetto di Orientamento, l’ex Alternanza, e con domande su Cittadinanza e Costituzione. Per ogni prova si potrà conseguire un massimo di 20 punti mentre si potrà accedere all’esame con un massimo di 40 crediti.
Le tappe di avvicinamento agli Esami di Stato 2020
Come di consueto, il primo passo verso l’Esame di Stato 2020 sarà la comunicazione da parte del Ministero delle materie interne ed esterne. Tendenzialmente, materie esterne e interne, quelle oggetto della seconda prova ma anche le date delle simulazioni – due della prima e due della seconda prova – vengono comunicate al rientro degli studenti dalle vacanze di natale. L’anno scorso queste informazioni sono state diffuse il 18 gennaio, per fare un esempio.
Chico Forti: inchiesta sull’ergastolo Usa, i punti oscuri
Bisognerà aspettare qualche mese in più, invece, per conoscere i nomi dei commissari esterni. Saranno consultabili anche sul sito del ministero oltre che presso le segreterie delle scuole intorno a fine maggio inizio giugno. L’anno scorso, il Miur ha comunicato i nomi dei commissari esterni il 3 giugno.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it