È difficile immaginare un lunedì senza gli approfondimenti giornalistici di Report. Il programma dalle roventi inchieste investigative, in onda oggi 9 dicembre 2019 alle 21.20 su Rai 3, approda ad un nuovo e interessante appuntamento con tanti temi d’attualità e cronaca da analizzare.
Obiettivo della trasmissione è quello di far luce sulle dinamiche alla base delle trasformazioni sociali, politiche ed economiche del nostro Paese con particolare attenzione alle problematiche che stanno maggiormente a cuore al pubblico italiano. Ma cos’ha in serbo per noi Report?
Report: anticipazioni e servizi di stasera 9 dicembre su Rai 3
Si prospetta una puntata interessante quella di Report che verrà trasmessa tra poche ore sul terzo canale Rai. Tra i servizi di stasera ci sarà quello sul caso Csm dedicato quindi al modo in cui la politica prova ad influenzare le toghe. Ascolteremo il magistrato Luca Palamara, cinque colleghi e i deputati Luca Lotti (Pd) e Cosimo Ferri (Iv) mentre dibattono sulle nomine ai vertici delle procure. In particolare in una conversazione su quella di Roma puntano su Marcello Viola, capo della Procura di Firenze che ha indagato la Fondazione Open e i genitori del senatore di Italia Viva Matteo Renzi.
Report poi proseguirà con l’inchiesta sulle problematiche riguardanti la rete autostradale ligure di code infinite, riduzioni di corsie a rischio, pericolose gallerie e cavalcavia impraticabili. È evidente quindi che il tragico crollo del ponte Morandi è simbolo di un degrado molto più esteso. Nel frattempo Autostrade per l’Italia ha tolto il monitoraggio delle sue infrastrutture alla SPEA engineering, sotto inchiesta.
Anticipazioni e servizi di stasera 9 dicembre su Rai 3
Report discuterà nuovamente sulle vicende legate alla Benetton che nel 2010 contava solo in Italia tremila punti vendita e che adesso invece ne ha appena un migliaio. Hanno pagato le conseguenze di questo repentino cambiamento tanti imprenditori che hanno puntato tutto sul marchio vendendo alle condizioni imposte dall’azienda senza avere alcun diritto.
Infine con l’avvicinarsi del Natale Report ci parlerà delle nuova stagione turistica invernale con la riapertura degli impianti di risalita che necessitano di un’attenta manutenzione. Affinché però tutto funzioni perfettamente serve a neve e qualora non sia ancora caduta bisogna produrla artificialmente con dei cannoni. Ma qual è l’iter da seguire? Come funzionano le concessioni delle strutture?
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it